venerdì 20 luglio 2012

Su una barca a vela per vincere la paura

Dopo la Regata di apertura del 26 maggio al Circolo Fraglia Vela di Desenzano del Garda, il 29 giugno, alla regata notturna del Progetto Itaca, nello splendido golfo di Salò sul lago di Garda, ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere Maria, una delle ragazze veramente speciali di cui scrive in questo bell'articolo pubblicato il 2 luglio dal Giornale di Brescia la giornalista Anna Della Moretta, che a bordo della barca Ines con lei, ha saputo cogliere e descrivere realisticamente lo spirito e lo scopo che anima il progetto di Velaterapia a cui anch'io da 4 anni partecipo. 
In questo bel video girato da Gabriele potrete invece godere l'atmosfera che ha accompagnato questa regata dalla "nostra barca"




                        
Alcune fotografie  della regata notturna  di Salò gentilmente concesse dall'addetto stampa ufficiale dell'AIL Dario Mio

 

martedì 3 luglio 2012

Capraia: l'isola che c'è

Come si legge nella frase di benvenuto nella home page del sito dell'agenzia del Parco  a Capraia "Le isole sono luoghi di fuga. Ci affascina sognarle. Ci rapiscono una volta approdati" e io aggiungo che una volta approdati non si vorrebbe più lasciarle, perché diventano parte di noi e della nostra vita. Per questo non si riesce a dimenticarle e non si vede l'ora di ritornarci. Dedico agli amici del mio blog  la slideshow del giro dell'isola che Maurizio, un Capraiese DOC  da 3 generazioni, ci ha fatto scoprire dal suo gommone, raccontandoci i segreti, la storia della sua isola e del suo mare, che è anche la storia della sua vita. Cliccando sul suo sito Il giro dell'isola di Maurizio potrete saperne ancora di più da lui e da altre persone che è riuscito a far innamorare di questa bellissima a isola.
Gabriele ha cercato di immortalare le meraviglie di Capraia, per gran parte ancora incontaminata e selvaggia, malgrado il mare un po' mosso quel giorno, con i suoi scatti e i primi video caricati su Youtube, che potrete linkare qui sotto e a cui presto ne aggiungeremo altri .

Arrivo del traghetto nel porto di Capraia 

Arcobaleno prodotto dal soffio d'acqua di una grotta marina  

Cala del Frate

Cala del Ceppo 

Cala di Portovecchio 

Il video del giro dell'isola di Capraia 

15 luglio:  Snorkeling  in Capraia

22 luglio: L'album di tutte le foto di Capraia  
23 luglio: Incontro con un marangone all'isola di Capraia 
28 luglio: I miei migliori bagni all'isola di Capraia 2012