domenica 23 dicembre 2012

A chi ci mancherà a Natale ...

Anche quest'anno il miracolo del Natale si rinnoverà, ma sempre diverso per ognuno di noi e come tutti gli anni da ricordare, anche se non sempre in modo positivo.
Quel giorno alla nostra tavola molti non ci saranno: alcuni se ne sono andati troppo presto, altri senza lasciarci il tempo di rendercene conto, altri ancora per scelte che non condividiamo e non capiamo, ma che rispettiamo.
Se guardo in cielo mi piace pensare che chi ci ha lasciati per sempre ci guardi spesso e guidi le nostre scelte e quelle di chi hanno amato e li ha amati e li aiutino a trovare la giusta strada nel bivio della vita in cui si trovano.
Li ricordo spesso: al mattino, quando mi sveglio, la notte quando guardo le stelle e la luna, quando ascolto una canzone e la voce mi si spezza mentre tento di cantarla, quando sento una voce, quando ricordo una data, quando rivedo un luogo, quando risento un odore o un profumo, quando gusto un sapore antico, tutte cose che ormai fanno parte di me
Dedico questo post a chi ci ha lasciato e a Natale ci mancherà fisicamente, ma non nel nostro cuore, perché la sua stella guidi sempre il nostro cammino e quello delle persone che amiamo


domenica 16 dicembre 2012

Pensiero del giorno, ma ....

......da tener presente SEMPRE:



 I "se" sono la patente dei falliti: nella vita si diventa grandi “nonostante”  
Massimo Gramellini (L’ultima riga delle favole)