domenica 7 aprile 2013

Solo per oggi

Ieri ho letto su FB una toccante e semplice preghiera di Papa Giovanni XXIII, postata dalla mia amica Ornella, una specie di decalogo della quotidianità che cercherò di mettere in pratica ..almeno per oggi  e per tutti i giorni che ne sarò capace:


1. Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata, senza voler risolvere i problemi della mia vita tutti in una volta
2. Solo per oggi avrò la massima cura del mio aspetto, vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, non pretenderò di migliorare o disciplinare alcuno, tranne me stessa.
3. Solo per oggi sarò felice nella certezza che sono stata creata per essere felice non solo nell'altro mondo, ma anche in questo.
4. Solo per oggi mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino tutte ai miei desideri.
5. Solo per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a qualche buona lettura, ricordando che, come il cibo è necessario alla vita del corpo, così la buona lettura è necessaria alla vita dell'anima.
6. Solo per oggi compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.
7. Solo per oggi mi farò un programma che forse non riuscirà a puntino, ma lo farò e mi guarderò dai due malanni: la fretta e l'indecisione.
8. Solo per oggi crederò fermamente, nonostante le apparenze, che Qualcuno lassù si occupa di me come se nessun altro esistesse al mondo.
9. Solo per oggi farò almeno una cosa che non desidero fare, e, se mi sentirò offesa nei miei sentimenti, farò in modo che nessuno se ne accorga.
10. Solo per oggi non avrò timori, in modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere alla bontà.

Posso ben fare per dodici ore ciò che mi sgomenterebbe se pensassi di doverlo fare per tutta la vita.
Basta a ciascun giorno il suo affanno.

Un omaggio ad Ornella, a ricordo della nascita della nostra amicizia.

Armonia di fiori tra le rocce vulcaniche di Sissi (Creta)

8 commenti:

jasna ha detto...

A volte bisogna prendersi una giornata senza porsi obiettivi ma semplicemente viverla senza frustrazioni. buona domenica cara LUY.

VilmasCreativeArt ha detto...

Non è impossibile, con un po di buona volontà...sono d'accordo con il commento di Jasna, una giornata in cui vivere senza dover raggiungere obiettivi

VilmasCreativeArt ha detto...

Buona domenica, un abbraccio

nucci massimo ha detto...

Per me gli iobiettivi sono sacri, non vivrei senza,
però per un giorno potrei anche rimandarli, tanto sono a lunga scadenza e un giorno in più o in meno non dice niente.
Ciao Lù.

MariaTeresa ha detto...

Cara Luigina, si vede proprio che abbiamo la stessa sensibilita'e la stessa visione delle cose importanti e anche semplici.Buona settimana.

riri ha detto...

Solo per oggi...mi piace.
Fare di un giorno, forse solo uno, chissà, un pensiero leggero, stupendo che fa star bene.
Un abbraccione.

Luigina ha detto...

JASNA ce l'ho messa tutta e non credevo fosse così difficile, ma penso di essere riuscita a rispettare il mio programma, anche se non proprio a puntino
VILMA ci vuole molta buona volontà, anche per sole 12 ore però sono soddisfatta. Spero che anche per te sia stata una domenica soddisfacente
PAOLO anche per me gli obbiettivi sono sacri, ma per 12 ore erano quelli di rispettare i 10 punti e non è stato facile ti assicuro
MARIA TERESA è bello riscoprire ogni volta con te nuovi punti in comune.Un abbraccio anche a Vincenzo
RIRì si perché solo per oggi vale per tutti i giorni che lo si legge e allora non sembra così vincolante, ma alla portata di tutti. Abbraccione ricambiato a te, Nick e i tuoi nipotini

nucci massimo ha detto...

Me lo immagino!