mercoledì 30 agosto 2017

La sabbia di don Miguel (By Gabriele Chiesa)



Ci sono madri e padri che passano senza lasciar seme del loro corpo perché hanno seminato con l’anima. Semi da cui germogliano innumerevoli figlie e figli che continuano a seminare.
«Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna». Dunque non case, figli e campi in un remoto ignoto aldilà, ma qui tra noi nella vita terrena.
Don Miguel è il sacerdote salesiano che ha sposato Luigina e me. Padre e persino madre di tante persone che oggi, nel giorno in cui è passato a pienezza di vita, gli rivolgono un pensiero ed una preghiera. Don Miguel lascia una grande eredità d’amore.
Nella casa che abito restano anche due suoi doni fisici concreti. Due segni: un registratore ed una clessidra.
Ora sono i nostri nipoti che prendono e voltano quella clessidra per stare a contemplare la sabbia che scorre. Bisogna che le mani girino perché la sabbia torni a scorrere. Bisogna che le mani agiscano perché le parole e le azioni girino e l’amore continui a scorrere 



Don Miguel recita la domanda del fatidico sì. 
Di spalle Don Vico Baldini,
La clessidra dono di Don Miguel                                   

2 commenti:

nucci massimo ha detto...

Quando queste persone se ne vanno da qui
lasciano sempre un gran fardello di impegni a chi resta
tante cose che a loro riuscivano con semplicità
diventano a chi continua l'opera difficili se non impossibili
quindi tanta riconoscenza per chi ha dato il via
ma anche per chi con impegno continua il lavoro.
Ciao Lù,
ancora non ho risolto ma adesso voglio fare un quesito ai gestori del blog

Luigina ha detto...

Grazie Paolo per aver avuto la pazienza di leggere. Non ho aggiunto niente al post che ha scritto Gabriele, perché esprime compiutamente anche il mio pensiero. Aggiungo ora solo la foto della cerimonia celebrata da Don Miguel che prima di essere un sacerdoto era un AMICO VERO. Il registratore che ci ha donato insieme ai nastri con l'audio di tutta la cerimonia oltre ad altri materiali di attività organizzate da lui, con cui è riuscito a coinvolgere anche i più miscredenti, sono in attesa di essere acquisiti per i "posteri".
Ricevo dal tuo nuovo spammatore le notifiche anche dei post che non ho commentato perché la rotellina in continuo caricamento mi impedisce di farlo e di vedere chi li ha fatti.