domenica 4 ottobre 2009

A FRANCESCA


Quando don Raffaele il giorno del tuo Battesimo chiese ai tuoi genitori il motivo della scelta del tuo nome risposero che lo avevano scelto perché si sentivano particolarmente legati alla figura di S.Francesco d'Assisi. Perciò oggi ricorre anche il tuo primo onomastico, nonostante di Sante al femminile col tuo nome sul calendario ce ne siano a bizzeffe.
E' una giornata importante questa, anche perché il Parlamento italiano, con la Legge 10 febbraio 2005 n. 24, ha riconosciuto "il 4 ottobre quale solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore del Patrono speciale d'Italia, San Francesco d'Assisi".
Francesca significa anche “donna libera” per questo ti auguro di portare il tuo nome con orgoglio e di riuscire a diventare anche tu portatrice di pace, di serenità e di amore verso tutti gli esseri viventi, libera da ogni condizionamento negativo e sempre con la gioia nel cuore.
Ci sono tante canzoni moderne dedicate a Francesca, ma io preferisco dedicare a te e ai tuoi genitori che hanno scelto questo bellissimo nome, il video della preghiera di S. Francesco interpretata da Claudio Baglioni, le cui splendide immagini sottolineano efficacemente il testo di Fratello sole e Sorella luna, tratto dal Cantico delle Creature.

La tua nonna Luigina

12 commenti:

Nicolanondoc ha detto...

Francesca significa soprattutto " donna libera " e inno alla vita, questo post è ben documentato, concludendo con Dolce Sentire.
Auguri a Francesca

Renata ha detto...

Che nonna ha la dolce Francesca !
Ti abbraccio forte fess.

P.S. nel vernacolo bresciano FESS, sta per tantissimo.

Buona, serena domenica a tutti.

JANAS ha detto...

auguri auguri alla piccola Francesca anche da parte mia e bacio!!! :)* anche alla nonna

Aliza ha detto...

tantissimi auguri e che i desideri della nonna per Francesca si realizzino.
Ciao A

Ishtar ha detto...

Ma lo sai che anche io sono legatissima a San Francesco? sin da piccola...mi mancavano queste ultime informazioni non le sapevo...e allora mi assococio al tuo augurio e un forte abbraccio buon 4 ottobre a tutti

Luigina ha detto...

@ Sono appena tornata da una splendida gita in bicicletta intorno al lago d'Iseo dove mi sono riempita gli occhi di tante bellezze del creato, poi sono passata da Francesca, che aveva già letto con mamma e papà i vostri auguri e li ricambia con un sorriso coi suoi quattro dentini appena spuntati. Un abbraccio da parte mia per la condivisione.

Elsa ha detto...

non potevo mancareeeeeeee
allora eccomi quà,
dove Francesca??? voglia di baciarla tutta tutta tutta:)
auguroni e un abbraccione per la nonna.
Zia Elsa :)))

Luigina ha detto...

@ Ciao Elsa hai pubblicato il commento mentre stavo scrivendo il mio agli amici che ti hanno preceduto.Mi pareva che mancasse ancora qualcuna delle zie virtuali di Francesca. Ricambio il tuo abbraccione e ...guarda la posta elettronica

riri ha detto...

Sono ancora in tempo per gli auguri alla piccola Francesca ed alla fortuna che ha di avere una nonna magnifica come te:-) Cara Luigina la dedica è dolcissima, come la musica che la accompagna:-)
Ti abbraccio

Luigina ha detto...

Certo che sei in tempo rirì. Sono io in ritardo per gli auguri al tuo Gabriele, che festeggiava l'onomastico il 29 settembre festa degli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. Grazie e un augurio di una magnifica serata a te e a tutti i tuoi cari

il monticiano ha detto...

Chi è la più felice? Luigina o Francesca alla quale vanno i miei più cari auguri?
Avere il nome di un frate così è impegnativo ma sono certo che tu non sarai da meno del poverello d'Assisi.
Ce ne fossero di religiosi come lui oggi.

Luigina ha detto...

Aldo non so proprio chi delle due sia la più felice, so solo che quando la vedo il mio cuore si riempie di gioia. Certo è un nome impegnativo il suo , ma sono certa che sapraà portarlo con ...onore