sabato 31 gennaio 2009

60 anni fa: pane amore e ....nostalgia



Il 31 gennaio di 60 anni fa i miei genitori, Rosy e Vittorio, ancora giovanissimi, convolavano a nozze.
Ora lui non c'è più, ma per rendere meno triste questo giorno a mamma Rosy volevo postare le foto dell'evento, per ricordare in qualche modo il giorno che le ha cambiato radicalmente la vita e che avrebbero desiderato festeggiare insieme.
Tuttavia non esistono fotografie di questo matrimonio.
Infatti furono nozze... riparatrici, perché ero in arrivo io e, poiché il prete del suo paese accettava di sposarli solo alle 6,30 del mattino, dopo gli acquisti frettolosi delle cose necessarie, si sono sposati nella cripta del bellissimo Santuario delle Grazie della mia città, davanti a pochi intimi, senza fotografi, con gli abiti della festa, senza viaggio di nozze e il pranzo fatto in casa, dove l'arrivo di una donna era indispensabile, con 8 uomini da accudire: il mio babbo, 7 fratelli e il mio nonno, oltre a me in arrivo.
Non era forse quello che avrebbe sognato una ragazza di poco più di 20 anni, ma la mia mamma non si è mai arresa alle difficoltà che ha dovuto affrontare fin dal primo giorno e ha sempre spronato anche il mio babbo a prendere importanti decisioni. Per questo voglio ringraziarla da questo spazio, inserendo l'unica fotografia scattata pochi giorni prima del loro matrimonio, che mi è molto cara.
Sotto questa fotografia cliccando sulla didascalia potrete vedere la slideshow con le fotografie delle tappe più importanti e significative della loro vita di coppia.

35 commenti:

riri ha detto...

Auguroni alla tua mamma, Luigina cara. Che meraviglia!! Sembrano due attori, belli,molto belli,e che gran donna tua madre:-), in attesa del tuo servizio ti auguro una buona domenica. Un bacetto in particolare alla tua mamma ed uno alla piccola Francesca..poi la tua mamma si chiama come me:-)


Ieri pomeriggio siamo andati da Gabriele, adesso quando mi avvicino al seggiolone mi tira via il cappello e ride..ride..è meraviglioso guardarlo, dimentichi anche che il tempo è brutto;-) poi mi tira i capelli e devo fare attenzione, chè non li molla.

Aliza ha detto...

bellissimo post, un bacione alla tua mamma e complimemnti per la sua vita.
Sono cambiate davvero molte cose però purtroppo è cambiato anche il modo di amare. Tua mamma ha amato molto e non a parole.
Un forte abbraccio a Rosy e complimenti per la sua bellezza che certamente le è rimasta incollata sul viso. Baci

Elsa ha detto...

hai avuto un pensiero dolcissimo...
Elsa

Luigina ha detto...

@Grazie Riri! Sì il mio papà era il primo ballerino del paese,povero ma bello, un po' ...bullo tipo Maurizio Arena, ma la mia mamma mi ricorda un'attrice americana famosa negli anni '50 Veronica Lake mi pare.
Siamo appena tornati da un bel pomeriggio da Silvia dell'Isola con Renata a vedere una divertente commedia in dialetto bresciano seguita da un ricco e raffinato buffet esaltato dall'ottimo vino della casa. Poi abbiamo fatto tappa a trovare Francesca che abita poco distante e l'abbiamo trovata più splendida e vispa che mai.
@Aliza bacione dato. Oggi era a pranzo da noi e quando ha letto il post e i vostri commenti si è commossa. Sì hai detto bene ha amato molto, non solo a parole e non sempre è stata ricambiata come avrebbe meritato. Per questo vorrei saper ricambiare ora tutto l'amore che ci ha dato senza mai chiedere nulla in cambio
@ Grazie anche a te Elsa un bacione anche da parte sua e di Francesca cui ho portato i tuoi dolci/salati ;))

riri ha detto...

Cara Luigina ti auguro un buon inizio settimana, qui nevica e lì?
Povero my boss, oggi gli toccherà rispalare, altrimenti le auto non escono dal cortile, sai ci sono anche degli alberi e spesso si posano dei passerotti, che poi con un piccolo volo vengono sul mio balcone..piccoli, indifesi, affamati e caggià fà... qualche mollichella:-)
Ti abbraccio ed a risentirci.

Luigina ha detto...

@ Buongiorno Riri.Qui per ora non nevica più e per fortuna la pioggia stamattina ha sciolto la neve di ieri sera.Buon inizio di settimana anche a te e al boss e ai tuoi passerotti ;)

Renata ha detto...

Il fascino di questa bella foto in biano e nero si estende ai due protagonisti, belli, giovani e innamorati.

Un affettuoso omaggio di una figlia devota. Commovente e tenero.

Bacissimi. muccina

Nicolanondoc ha detto...

Ciao Luigina anche qui la neve si sta trasformando in pioggia.....questa volta è il sale che fotte la neve ed io non spalo un bel niente ahahahah
Bellissima la foto....è proprio di una'altra epoca....
Una carezza a te.....ahahahah vediamo se riesco a far ingelosire il tuo boss :-)

Luigina ha detto...

@Muccina se sono quello che sono lo devo a loro, nel bene e nel male, soprattutto alla mia mamma che per permettermi di studiare andò a fare la domestica a ore, ora si chiama colf mi pare :)) Su quella foto ho sognato da bambina e mi ricorda i racconti che mi faceva la mia mamma del loro fidanzamento. L'album di famiglia l'ho proprio iniziato con quella foto

@ Questa volta Nicola ti è andata bene, ma guardati alle spalle: il mattarello di Riri incombe ;)Buona giornata!

jasna ha detto...

Complimenti per la foto... peccato aver perso la tecnica con tutte queste macchinette digitali.

E' bello che tu ricordi così i tuoi genitori... con una nota malinconica di nostalgia... certo che quello che una volta era inammissibile oggi e la quotidianità. e menomale , che per una volta il progresso ha fatto qualcosa di buono. per le donne... anche se credo , che la strada sia ancora lunga riguardo i diritti sulla donna. auguri a te e a loro un bel brindisi... con tutto il cuore.

riri ha detto...

Buona serata Luigina, un abbraccio.

Luigina ha detto...

@Ciao Jasna!E'vero la strada da percorrere è ancora lunga riguardo alla conquista dei diritti da parte della donna, ma è grazie all'esempio di piccole donne coraggiose del passato che le donne di oggi possono vantare questi diritti che qualcuno cerca ancora di calpestare. Cin cin e buona serata
@Buona serata a te Rirì! Tieni d'occhio quella birba del tuo boss ;)))

riri ha detto...

Buona serata cara Luigina, sarà fatto, quello lì è come il lupo...
un abbraccio

Luigina ha detto...

@Ciao rirì ho messo la slideshow dei miei genitori. Buona giornata

riri ha detto...

Cara Luigina, sono tornata da poco, Gabriele ama i fili ahahah, gli ho intrecciato dei fili vecchi del pc.

Ho visto la slideshow bella la tua famiglia, poi mi ha colpito la forza ed il coraggio (visti i tempi) della tua mamma, ci sono Donne che hanno fatto conquiste considerevoli, anche se ostacolate, sempre e cmq da una società prevalentemente maschilista; per fortuna i tempi sono un pò cambiati, solo un poco, c'è ancora tanta strada da percorrere, ma a noi , a tutte noi, non fa paura, poi abbiamo vicino uomini diversi, molto più aperti e soprattutto in grado spesso di capirci.
Un abbraccio e ti auguro una serena serata, ho dato un bacino per te al piccolo, tu dallo a Francesca, appena la vedi.:-)
Un sorriso, qui piove, ma il cuore è sereno...
Grazie.

Luigina ha detto...

@Grazie Rirì per i tuoi commenti sempre molto intensi e commoventi e per la partecipazione e lo scambio di sentimenti ed emozioni.
Darò il tuo bacino a Francesca presto: ieri sera l'ho vista con la webcam di skype e domenica verranno qui a pranzo.Adesso vengo a vedere se nel tuo blog hai una ricetta da provare. Anche qui piove, ma anche il mio cuore è sereno. Ti auguro uno splendido domani

MAX ha detto...

Mi associo agl auguri generali. Purtroppo o per fortuna, tutti abbiamo un'alfa ed una omega. Bisogna ricordare il passato guardando al futuro.
Ciaoooooooooo e di nuovo auguroni alla mamma.

Luigina ha detto...

@ sono d'accordo Max e grazie anche a nome della mia mamma!

riri ha detto...

Ciao Luigina, oggi non sono riuscita a postare una ricetta, sono venute delle mie amiche e siamo andate a fare un giretto, nonostante la pioggia, un baruccio vicino alla metropolitana, quattro chiacchiere ed un pò di gossip:-)
Una buona serata con abbraccio.

Elsa ha detto...

gioia... ti aspetto:)))

Luigina ha detto...

@Riri non preoccuparti, anch'io in questi 2 giorni sono stata molto occupata nei preparativi di un mega-raduno familiare con collegamento web-cam via skype con Argentina e Singapore e ho finito da poco di riordinare la casa, dopo la partenza degli ospiti,perciò non avrei potuto leggerla, né sperimentarla. Sono contenta perché, sebbene faticosa, è stata una bellissima giornata e anche in cucina mi è riuscito bene tutto e sono strati tutti molto soddisfatti.
@ Elsa arrivo da te fra poco.

riri ha detto...

Cara Luigina, al confronto, il mio giretto..va buò..ma che bello deve essere stata la tua giornata oggi,faticosa, ma felice, poi in cucina, sono sicura che sei un'artista!
Noi siamo appena rientrati, oggi giornata splendida, poi quando vedo il mio nipotino divento un'altra persona, sicuramente un pò ridicola per i presenti, ma mi piace così, lui, come sai, ama i miei cappelli e me li tira, poi un giorno te ne farò uno:-) se vorrai, solo all'uncinetto, ma anche lì, son sicura che mi puoi insegnare. Ti auguro una buona serata e grazie.

Elsa ha detto...

Luiginaaaaaaaaaaa
che perla di bimbaaaaa!!!
Davanti all'obbietivo è una diva,
è bellissima, tutta da coccolare.
un saluto al papà e alla mamma, alla nonna però posso dire che è stata artefice..se non ci fosse stata prima lei...al cucciolo un grande bacio:))))
Ti rispondo da quì perchè mi si è blocato tutto...:)))
pss cresce che è una delizia, che gioia vecderla.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

JANAS ha detto...

Luigì ma che ti sei offesa per quel commento scherzoso da me? quello sull'altro blog?
guarda che c'è stato un equivoco! :(

Nicolanondoc ha detto...

Ciao Luigina, nella posta troverai alcune foto di G......figlio di D....
mio nipotino....ha viaggiato con noi a Mosca :-)))
Un caro saluto

Luigina ha detto...

@ Elsa grazieeee!!!!
@ Janas no: forse ho capito male io.
@ Nicola ti ho risposto Grazieeee!!!!

Giulia ha detto...

Ciao Luigina, ti ringrazio di avermi fatto notare il lapsus sulla ricetta,"brioche rustica"ho corretto ed approfitto per salutarti. Buona giornata

Luigina ha detto...

@Giulia che bel buongiorno!!! Sentivo un profumino delizioso di Brioche rustiche e ho pensato: "Vuoi vedere che son quelle di Giulia?" Grazie! Auguro una serena giornata anche a te con un abbraccio

fratello vento ha detto...

finanza allegra? wauuu!!! io conoscevo solo finanze tristi per noi italiani ^___^!!

cmq ottimo blog e congratulazioni alla tua mamma!!

a presto!

Luigina ha detto...

@ Effettivamente la finanza attuale è proprio triste Fratello vento. L'origine del nome del mio blog lo trovi nel mio primo post.

riri ha detto...

Cara Luigina in questi giorni ho un pò da fare, nel pomeriggio vado dal piccolo Gabriele, un pò + presto del solito, quindi al mattino incombenze solite..spesa, pulizie, cucina. Stamattina al mercato mi sono divertita molto, dei banchi deliziosi, con robette da bambini, adesso mi ci fermo, compro qualcosina, quindi ho dei nuovi amici:-) Ti abbraccio e ti ringrazio, perchè tu per me sei diventata "una persona speciale"

jasna ha detto...

spero tu stia bene.... è un periodo incasinatissimo per me.... ma ti penso . la tua franci come stà? chissa che bella che è diventata... quando ti va mandami le foto così vedo i suoi progressi.

Luigina ha detto...

@Riri Anche tu lo sei per me. Anch'io sono un po' incasinata in questo periodo e ne avrò almeno fino a fine mese, perciò trascuro un po' il blog e gli amici bloggers, ma mi rifarò presto.
@Jasna che bella chattata stasera. Mi hai ricaricato. Mi ci voleva oggi ero proprio a terra.
Buonanotte e buona giornata per domani

Graziana ha detto...

Un caldo abbbrcio Luigina ...

Luigina ha detto...

@ Graziana ricambio l'abbraccio anche per aver rispolverato questo mio vecchio post. Ogni tanto fa bene anche rileggersi e rileggere gli amici di un tempo, quelli rimasti fedeli e quelli ritrovati come te. Ti pensavo in vacanza visto che da tempo non ti leggo nel tuo blog.