giovedì 11 luglio 2013

Anche dal pane bruciato una lezione d'amore e di vita


Questa dovrebbe essere la normalità, ma purtroppo nel mondo di oggi è diventata qualcosa di meritevole da segnalare e per questo la ripropongo qui, come spunto di riflessione per me e per chi mi leggerà, perché anche il pane bruciato possa regalarci un sorriso e una speranza.

" -Dopo un lungo e duro giorno di lavoro, mia mamma mise un piatto con salsicce e pane tostato, molto bruciato, davanti al mio papà.
-Ricordo che stavo aspettando che lo notasse… Nonostante mio padre lo avesse
notato, prese un pane tostato, sorrise a mia madre e mi chiese come era andata a scuola.
-Non ricordo cosa gli risposi, però mi ricordo il vederlo spalmare burro e marmellata sul pane tostato e mangiarlo tutto.
-Quando mi alzai da tavola, quella sera, ricordo aver sentito mia madre chiedere scusa a mio padre per il pane tostato molto bruciato. Mai dimenticherò quello che gli disse:

"Cara non preoccuparti, a volte mi piace il pane tostato un po' bruciato."
-Più tardi, quella sera, andai a dare il bacio della buona notte a mio padre e gli chiesi se veramente gli piaceva il pane tostato bruciato.
- Egli mi abbracciò e mi fece questa riflessione:

"La tua mamma ha avuto un giorno molto duro nel lavoro, è molto stanca, ed inoltre un pane tostato un po' bruciato non fa male a nessuno".
-La vita è piena di cose imperfette. Imparare ad accettare i difetti e decidere di apprezzare ognuna delle differenze degli altri, è una delle cose più importanti per creare una relazione sana e duratura.
-La comprensione e la tolleranza sono la base di ogni buona relazione.
-Sii più gentile di quanto ritieni necessario esserlo perchè tutte le persone, in questo momento, stanno lottando a qualche tipo di battaglia.
-Tutti abbiamo problemi e tutti stiamo imparando a vivere, ed è molto probabile che non ci basti una vita per imparare il necessario."

"Il viaggio verso la felicità non è diritto. 

*Esistono curve chiamate EQUIVOCI, 
*esistono semafori chiamati AMICI, 
*luci di posizione chiamate FAMIGLIA, 
e tutto si raggiunge se hai: 
- Una ruota di scorta chiamata DECISIONE, 
- un potente motore chiamato COMPRENSIONE, 
- una buona assicurazione chiamata FEDE, 
- abbondante combustible chiamato PAZIENZA, 
- e soprattutto un autista esperto chiamato AMORE!!!"
(Lin Yutang)


4 commenti:

Vincenzo Trichini ha detto...

Molto bello l'episodio che racconti. Grazie.

Aliza ha detto...

che bel ricordo di vita, veramente un post prezioso in questo mondo di "nervosi". Un bacio e buona domenica

riri ha detto...

Un post dalla grande sensibilità, a volte per molto meno si va in tilt, ma se c'è l'amore, almeno un po', allora tutto appare sotto un'altra luce.
Un abbraccio a te, un caro saluto al prof.

Luigina ha detto...

VINCENZO; ALIZA e RIRì grazie per il vostro commento. Vi chiedo scusa per non aver risposto subito,ma sono stata impegnata in numerose attività post-vacanziere e di famiglia che mi hanno fatto trascurare il blog a cui ritornerò presto, dopo la breve parentesi su Facebook, dove sono migrati molti di voi, ma che mi ha un po' deluso, come avevo previsto