venerdì 19 luglio 2013

Finalmente!



La pista ciclabile Vello-Toline è stata finalmente riaperta, dopo tre anni di chiusura. È una delle ciclopedonali più belle del mondo, in provincia di Brescia, in riva al lago di Iseo. Il percorso è quello dell'antica strada sulla riva orientale del lago d'Iseo. 5 Km di pace, lago, gallerie e natura. Ve ne avevo già parlato in questi 2 post di 4 anni fa  ,corredati anche da 2 begli album di fotografie e dal video girato 2 anni prima da Gabriele, che oggi ha voluto filmare il percorso inverso che spero di rifare presto anch'io con lui, prima che qualche frana costringa ancora i solerti amministratori dei 2 comuni a chiuderla di nuovo, spendendo una cifra iperbolica per il suo ripristino, senza contare il danno ricevuto dalle attività commerciali e turistiche che ruotano attorno a questo suggestivo percorso. Per salvaguardarsi da responsabilità civili e penali pare abbiano reso obbligatorio anche per i pedoni indossare un caschetto antinfortunistico. Fra le altre novità, oltre ad aver eliminato la bella scultura fotografata nel mio post EQUILIBRI , forse per timore che i sassi  franassero in testa a qualche barcaiolo o pescatore di passaggio, chi percorrerà questa ciclopedonale sappia che lo farà a proprio rischio e pericolo :( ma credetemi: ne vale veramente la pena!


5 commenti:

VilmasCreativeArt ha detto...

E' un vero e proprio spettacolo questa pista intorno al lago. Non sono mai stata in quella zona, ma prima o poi magari...
Buona giornata

MariaTeresa ha detto...

Meraviglioso !!!

nucci massimo ha detto...

bella, ma bella davvero, però mi pare impossibile che quelli che fanno le righe per terra debbano sempre ribaltare il barattolo, pare che lo facciano apposta.
Ciao Lù

riri ha detto...

Ho seguito sempre i vostri giri in bici, questo è spettacolare!!

Luigina ha detto...

Wilma benritrovata.Ti assicuro che ne vale veramente la pena anche a piedi per goderti meglio il paesaggio, parcheggiando l'auto preferibilmente a Marone Per non avere il problema del parcheggio puoi arrivare col treno Brescia-Iseo-Edolo, ci sono le stazioni sia a Vello che a Toline.Il viaggio è bellissimo, economicamente conveniente e da preferire per vari altri aspett Prima la Franciacorta poi il Sebino.Si può caricare la bici.
MARIA TERESA sì, ma speriamo questa volta che l'apertura duri
NUCCI non ho capito bene la metafora del barattolo, ma forse sarà colpa del caldo. Buone vacanze!
RIRì grazie per la tua costante partecipazione,malgrado i tuoi numerosi impegni. Ti credevo già in vacanza e ti rinnovo qui il mio augurio di ritemprarti e di ritrovarti presto