sabato 2 ottobre 2010

I nonni: un esercito risparmioso

Nonno Pietro e Michele


In tema anche col titolo del mio blog, nato per discutere di economia e finanza ...reale e poi diventato un luogo di discussione di economia e finanza dell' amore,degli affetti e dell'amicizia, vi riporto questo articolo che pone in evidenza, oltre che l'importanza della figura dei nonni nell'educazione delle giovani generazioni, anche il notevole contributo che, in questo periodo di congiuntura, essi danno all'economia di questo nostro "sgangherato" paese.

UN ESERCITO 'RISPARMIOSO' - Sono un piccolo esercito molto operoso: i circa 8 milioni 850mila nonni italiani con nipoti ‘under 13’ fanno risparmiare alle famiglie che possono contare sul loro aiuto "40 miliardi di euro l’anno". A stimare l’effetto dei nonni-baby sitter sul portafogli delle famiglie del Belpaese è Italo Farnetani, pediatra e docente dell’Università di Milano-Bicocca.

"Nel 24,4% dei casi si tratta di anziani attivi che guardano i nipotini mentre i genitori lavorano, il 24,5% lo fa quando mamma e papà hanno impegni occasionali, l’11,8% lo fa di solito il sabato sera, mentre il 9,3% entra in carica quando i piccoli di casa sono malati», spiega all’Adnkronos Salute Farnetani, autore di ‘Nonni autorevoli' (Mondadori). "L’impegno di questi nonni è diverso da quello delle baby-sitter: si tratta infatti di adulti significativi, che per i bimbi hanno quasi un ruolo di vice-genitori", evidenzia l’esperto. Inoltre hanno una marcia in più, sempre che non si limitino ad assistere i piccoli di casa come un lavoro: "possono essere davvero i migliori alleati della salute dei nipotini", assicura il pediatra.


Io, pur essendo nonna da quasi due anni, non faccio ancora parte di questo esercito pacifico e produttivo di autentici ANGELI CUSTODI, mio malgrado, ma, al di là della retorica sulla festa di oggi, dedico questo post a tutti i nonni blogger che ne fanno parte, senza chiedere nulla in cambio che un po' d'amore.






Nonno Gabriele e Francesca

35 commenti:

riri ha detto...

Grazie!!:-) Lo sapevo, poi mi è sfuggito il giorno, occorre ricordare l'importanza di queste figure, come emerge dal tuo interessante post", per il contributo in termini soprattutto di affetto, naturalmente sono una risorsa veramente importante anche dal punto di vista economico. Mi soffermo sul lato "giocoso" per me, neo-nonna, il mio piccolo ha dato più smalto alla mia vita e così tutti noi nonni e nonne diventiamo un pò bambini, nel cammino con loro.
Un abbraccio a 2 bellissimi nonni come voi che tanto avete da trasmettere tra etica e morale:-)

maresco martini ha detto...

Io sono uno di quelli che si rendono utili con la nipote, non sempre ma alloccorrenza io e Chiara ci siamo.
Ma di un'altro aspetto voglio parlare dei nonni di campagna, che ancora coltivano mantenendo tradizionali coltivazioni, curano l'ambiente, e in Toscana se non ci fossero gli anziani e i nonni validi addio ulivi.Gli ulivi, una delle piante piu belle al mondo non ripagano il lavoro che occorre fra potatura lavorazione raccolta e soprattutto frangitura, ma l'olio è un grande e sano alimento e noi nonni anche a scapito di tante fatiche raccogliamo per le nostre famiglie basta un salutone Maresco

il monticiano ha detto...

Lo sono stato fino a dieci anni fa per due nipotine figlie di mio figlio.
Loro sono diventate grandi - una 22, l'altra 14 e io sono in congedo, adesso limitato.
Ciao monni.

Luigina ha detto...

@ Rirì ricambio l'abbraccio a te splendida nonna, con un pizzico di sana invidia, perché vorrei poter donare il meglio di me come nonna anch'io nell'età più bella, mentre godiamo ancora di buona salute
@ Maresco tu e Chiare fate parte di questo esercito con doppio merito e i tuoi nipoti sono sicura se lo ricorderanno con amore e riconoscenza

@ Aldo le tue nipoti ormai cresciute non ti hanno sicuramente congedato dal loro cuore e per loro sarai sempre un punto di riferimento sicuro ed un esempio.
Perdonami se manco da un po' dal tuo blog, come da molti altri. Anche stasera che mi ero ripromessa di recuperare, ho dovuto assistere mia mamma che ha avuto un malore, per fortuna passeggero, e non mi va di fare commenti frettolosi e banali sui tuoi post sempre così interessanti.

riri ha detto...

Buon inizio settimana con un sorriso e la speranza che si spostino queste nuvole:-) Un abbraccio ad entrambi.

Luigina ha detto...

@Rirì le hai spostate da noi mi pare;) qui piove da un 'oretta e ho sentito notizie di disastri in Piemonte e Liguria ( a Varazze in particolare dove abbiamo trascorso le prime 2 vacanze al mare con Miki) al TG. Mannaggia! Cmq buona giornata a te e alla tua truppa.

jasna ha detto...

finalmente riesco a commentare questo meraviglioso post. non voglio entrare nel merito degli investimenti dei nonni ma del ruolo di questa splendida figura si... Invidio molto oggi quei bimbi che hanno i nonni ... cosa che purtroppo i miei Ezio e Zoe non hanno più . Anche se in ritardo faccio gli auguri a voi per la vostra nipotina Francesca e per il nipotino che verrà... e un augurio ai miei nonni che porto sul cuore come un gioiello prezioso.

Luigina ha detto...

@Jasna credo però che la figura dei nonni diventi importante per i bambini se vista nella giusta ottica e favorita dai genitori e non come interferenza nella loro sfera privata con una punta di gelosia nei confronti della complicità che si crea fra loro e i nipotini.Credo che i bambini colgano al volo anche certe sfumature nei rapporti interpersonali. Ho molto gradito il tuo augurio anche per Francesca che oggi festeggia il suo onomastico e per quella birba di Alessandro impaziente di nascere. Anch'io ho un ricordo dolcissimo della mia nonna materna, l'unica che ho conosciuto e credo che anche Ezio e Zoe anche se ancora piccoli, non dimenticheranno facilmente i loro nonni, scomparsi da poco.

Unknown ha detto...

Noi volgiamo dirtelo oggi: CIAO NONNA.
Baeh un piccolo gnomo simile al tuo, quasi carino come il tuo sta anche dalle nostre parti.

A quanto pare le nuvole di Riri sono ovunque.... :-)

Luigina ha detto...

@ Un bacione ai miei due nipotini virtuali Simo e Luca"piccolo gnomo" anche da parte del mio gnometto Francesca

riri ha detto...

Ma io non le ho mandate da voi :-)))forse qualcuno le ha deviate. Baci ed auguri a Francesca.

Unknown ha detto...

Nonna Luigina così non si fa. Dunque il ditino sulla torta è il tuo o forse del tuo maritino?
Buona giornata a Voi

Ivonne

PS: Riri un so oggi è ancora nuvoloso... sei magnifica e il tuo cappello tres magnifique

Luigina ha detto...

@ Rirì ti sei salvata in corner, ma comincio ad avere qualche sospetto su chi possa essere stato, però oggi dopo una notte di diluvio, si sta schiarendo e fa capolino un timido sole. Un bacione. Passata la febbre al tuo frugoletto?

@ Ivonne lo giuro: la torta l'ho solo raddrizzata. Non lascio mai impronte digitali e nemmeno il mio maritino;) Intanto, in cambio, piglia una rosa del deserto, il dolcetto fotografato due post indietro. Buona giornata e un bacione alla famiglia + simpatica di blogspot.com

jasna ha detto...

Capisco profondamente la tua amarezza... Ma sono convinta che il tempo ti darà ragione. e tuo figlio capirà che non deve aver paura dell'amore che tu puoi e potrai dare ai tuoi nipoti. Ti abbraccio forte Jasna

Luigina ha detto...

@ Beh un contentino Jasna ce lo danno venerdì pomeriggio/sera dopo le 16,30. Speriamo di essere all'altezza
;)

riri ha detto...

Ciao cara amica, ce l'ho messa tutta, nonostante il mattino impegnato con un'amica (poi ti dirò), ho preso gocce di pioggia sottili che mi hanno rinfrescato la memory card, in compenso l'orecchio dx sibila, ma il vento non c'è più,perchè ho soffiato forte (come mi ha suggerito il mio amico Pietro), a volte non basta piangere con le lagrime, meglio alleggerire un pò il bagaglio...solo sorrisi:-)

Luigina ha detto...

Ciao rirì! Vedo solo ora il tuo commento, perché da stamattina alle 8 non funziona il server in tutta Brescia e perciò non è arrivato via email. Direi che il tuo impegno per soffiare via le nuvole ha avuto successo: oggi c'è un bellissimo sole, anche se fa freddino. Spero che faccia guarire anche Zucchero, insieme al mio abbraccio a lui e ai suoi bravissimi nonni.

Adriano Smaldone ha detto...

veramente fanno risparmire un sacco di soldi chi e sposato lo sa molto bene. per esempio al posto di prendere una baby sitter i bambini stanno un po con i nonni mentre i genitori se ne vanno a fare una volta ogni tanto eh :) le passeggiate romantiche :)

riri ha detto...

Zucchero va benino. Un bacio ed un pensiero speciale per nonni speciali:-)

Luigina ha detto...

@ Adriano si vede proprio che hai o hai avuto un bel rapporto coi tuoi nonni, perché hai capito che possono avere anche un ruolo importante per la serenità della coppia di genitori. Per noi da genitori i nonni di mio figlio hanno avuto anche questo merito e speriamo di averlo anche noi ora come nonni.

@ Grazie Rirì anche voi avete sempre un posticino speciale nei nostri pensieri e nel nostro cuore, anche se non sempre ce lo possiamo dire o scrivere. Ieri è stata una giornata molto intensa terminata tardi e anche oggi lo sarà, ma finalmente come lo desideriamo: da nonni. Vi abbraccio tutti e un bacione per far guarire del tutto Zucchero

riri ha detto...

:-) Un sorriso per cominciare bene questo nuovo giorno. Pensa che oggi è il compleanno di un nipote di Nick..insomma un ottobre ricco..piatto ricco mi ci ficco, quindi ci vuole un pokerino:-))Baci

Renata ha detto...

Grazie, cara Luigina ! Grazie di cuore. nonna muccina.

Nicolanondoc ha detto...

Ciao Luigina, un saluto ed un grazie a te ed al maritino, so che solo lui mi puà capire:-)

Luigina ha detto...

@Rirì oggi gabri si è ficcato in un piatto di fusilli con le zucchine e ricotta come da tua ricetta e se n'è fatto una scorpacciata e mi incarica di farti i complimenti.

@ Muccina sono compresi anche i nonni bis nelle statistiche anzi quelli valgono doppio.
@ Nicola veramente solo io posso capire Rirì:)))))

Unknown ha detto...

Nonna pelandrona già a letto ?
Ehi Riri qui qualcuno ha l'esclusiva ◕‿◕ 45 506

Luigina ha detto...

Aho! Nipotini screanzati! Sono le 22: non dovreste essere già a nanna? Francy dorme già da + di un'ora.
Rirì sa a cosa mi riferisco. Un bacione a tutta la famiglia. Adesso vado a nanna anch'io che domani con Gabriele siamo arruolati come nonni-sitter e collaboratori domestici

Luigina ha detto...

Ah dimenticavo: i numeri sotto il vostro commento li devo giocare al lotto?

riri ha detto...

Buona domenica, anche se c'è la pioggia..ho giusto un ombrello nuovo di zecca da sfoggiare.:-)Baci.

Unknown ha detto...

Nonna Luigina e nonna ombrello nuovo c'è un pezzo di torta

SIMO

Unknown ha detto...

Era rimasto un refuso : 45506 . Con un sms puoi contribuire ad aiutare Emergency.
Ma puoi pure giocarli al lotto.
Se si vince dividiamo con te e la baby sitter torinese. :-)

Vi vogliamo bene.
E un saluto a nonno Gabriele. Che non parla mai ma è come se fosse di casa.
Alby

Luigina ha detto...

@Alby Emergency qui da nonna Luigina è di casa da tempo. Ho conosciuto personalmente il dottor Garatti il medico bresciano sequestrato in Afganistan. Cecilia mi ha appena scritto una email per informarmi su come hanno impiegato gli aiuti ricevuti in quell'occasione e non dimentico mai di scrivere a Babbo Natale di portar loro il mio contributo. Se vinco al lotto però con i tuoi numeri forse potrebbe essere più sostanzioso perché se lo meritano, come la nostra amica Rirì. Nonno Gabriele ricambia il vostro simpatico saluto.Lui qui scrive poche volte, ma per lui parlano quasi tutte le fotografie del mio blog.Lui ne ha uno suo,dove scrive di cose un po' meno divertenti e più serie, ma a mio parere interessanti, se volete dare un'occhiata QUI Vi vogliamo un mondo di bene anche noie ci divertiamo un mondo a leggervi

riri ha detto...

Luigina ho letto di un balletto tra nonno e nipotina, vorrei vederlo anch'io:-) Un bacio ed un caro saluto al prof.

Luigina ha detto...

Apri skype che te lo mando lì, altrimenti con l'email ci impieghi troppo a scaricarlo e io a spedirlo

Enrico Bo ha detto...

Bello essere nonni eh!

Luigina ha detto...

@Enrico la tua amica Adriana ti ha proprio dato un bel consiglio. Ho fatto una curiosata nel tuo blog molto interessante. Verrò con più calma appena avrò un momento libero. Bello sì fare i nonni...quando te lo lasciano fare ;)