domenica 6 novembre 2011

Un sole per i nonni

Questo è il diploma ricordo che la nostra adorata nipotina Francesca  ci ha donato alla bellissima  Festa dei nonni, organizzata dalla scuola dell'infanzia Anna e Maria Fenaroli di Rodengo Saiano, in collaborazione con l'Oratorio e l'associazione locale degli Alpini giovedì 27 ottobre. E' un magnifico sole colorato proprio con le sue mani tinte di colore giallo per riempire il faccione sorridente e con le dita a formare i suoi raggi, come sta spiegando qui a nonna Silvana e bisnonna Clara. 

Nelle nuvolette che lo circondano sono scritte alcune commoventi "versi" che compongono la poesia recitata dopo averci cantato una bellissima canzoncina all'interno della sua sezione, sotto l'amorevole guida della bravissima maestra Anna, che ringrazio di cuore per la gioia che ci ha donato e che ha contribuito a farci capire meglio la vera importanza del nostro ruolo di nonni oggi.

- Nonni vi voglio tanto bene! Giochiamo insieme?
-Nessuno può fare per i bambini quello che fanno i nonni: essi spargono raggi di sole sulla vita dei più piccoli
- Mi piace quando mangio le castagne con i nonni ( Francesca) 

"..Essere nonno oggi significa  acquisire  una dimensione più lungimirante, la capacità di cogliere nell'emergenza il tutto e di saperlo indicare, non aiutare il contingente del giorno dopo giorno, ma guardare e garantire la possibilità del futuro: non tanto quello di “tuo” nipote, ma quello di tutti i nipoti e pronipoti del mondo. Significa non sgommare con le marce corte del quotidiano in una folle rincorsa del tempo in sostituzione della genitorialità dei nostri figli, ma azionare le marce lunghe della storia, della conferma trans-generazionale, della speranza culturale e storica, della sapienza profetica, dell' indicazione trascendente, della preghiera aperta all’irruzione del divino nell’umano...". (by Gigi Cortesi)

Per questo dedico questo post e questo disegno a tutti i nonni meno fortunati di noi, che credono, in buona fede, come credevamo fino a poco tempo fa anche noi, di dover continuare a fare i genitori dei loro figli, impedendo loro di crescere e di diventare adulti, cittadini responsabili e veri genitori dei nostri nipoti.
Lo dedico anche a quei nonni delle località colpite dalle alluvioni che in queste ore vivono momenti terribili in molte zone del nostro paese, sradicati dalle loro case e dai loro affetti, perché finalmente il sole torni a risplendere nelle loro vite, scacciando le nubi gonfie di pioggia, che hanno portato distruzione e morte, perché possano riabbracciare i loro nipoti e poter tornare a ridere con loro.


Vi segnalo anche il bel post di New Vagabond, scoperto per caso, " Essere nonni vuol dire.."

13 commenti:

maresco martini ha detto...

Non sò fare commenti: VI ABBRACCIO COLLEGHI!

riri ha detto...

Grazie ragazzi per questo post così bello..cosa aggiungere? E'stato tutto detto...la vera favola la raccontano i nostri nipotini a noi:-)
Un pensiero per tutti i nonni che soffrono..mi unisco anch'io e quel sole dipinto dalla piccola Francesca sia proprio un raggio di luce su tutti..ne abbiamo bisogno.Vi abbraccio mitici nonnini:-)

Luigina ha detto...

@ Grazie a te Maresco! La tua presenza vale più di tante parole

@ Rirì ricambio di cuore il tuo caldo abbraccio e mando un bacio a te, al Nick e al vostro simpatico nipotino

Nicolanondoc ha detto...

Ciao Luigina, questo tuo bel post mi ricorda l'importanza dei nonni, che hanno un ruolo non marginale per questi piccoli nipotini che crescono:-) Un abbraccio a tutti voi e grazie:-)

Luigina ha detto...

Grande nonno Nicola, grazie a te per la condivisione, ricambiando l'abbraccio e aggiungendo un bacione per tutti i tuoi cari con l'augurio che questo brutto momento finisca presto

Renata ha detto...

Mi godo anch'io un po' del sole della vostra Francesco e ricambio con un caldo abbraccio.

MariaTeresa ha detto...

Grazie Luigina,
la bella notizia è che a Giugno anch'io diventerò nonna !! E sarà un nipotino o nipotina spagnolo. OLE'!!! Grande gioia in famiglia, tutte sensazioni che tu hai già provato e che per noi sono nuove.

Luigina ha detto...

@Muccina certo che puoi godere anche tu dei raggi di sole di Francesca, dedicato anche alle bisnonne e grazie dell'abbraccio

@ Che bella notizia Maria Teresa! Sono felice anche per te! Grazie a te di averla condivisa qui. Abbraccio te e la tua bella famiglia

riri ha detto...

Sono passata a rileggere..ed è bello, sempre, sensazioni profonde.Un abbraccio ed un sorriso in prestito, nel senso che lo rivoglio indietro, ne ho bisogno:-)
Inviata mail, buona giornata.

Luigina ha detto...

@RIrì carissima ti restituisco il sole che ride di Francesca per ora e più tardi finisco la mail di risposta di ieri sera che ho dovuto interrompere per andare all'assemblea del condominio che mi ha letteralmente stremata, così ti racconto delle 2 che ho ricevuto oggi da mia nuora che mi hanno ricaricato le batterie dell'umore sotto i tacchi che avevo da qualche giorno

jasna ha detto...

sto riscoprendo il mondo con gli occhi dei miei figli... sensazioni che credevo perdute riaffiorano. vi auguro con tutto il cuore che i vostri nipotini siano questo per voi... una nuova rinascita, fatta di stupore e commozione pura ... quella che scalda il cuore.

Ho aspettato a rispondere a questo post... volevo non essere banale, sai cosa penso dei bimbi e di ciò che sanno donare incondizionatamente . ho vissuto anch'io una rinascita in questo fine settimana e volevo condividerlo con te, ti abbraccio forte cara Luigina... sei nei miei pensieri ma soprattutto nel mio cuore.

Luigina ha detto...

@ Sì Jasna le ore che trascorriamo con i nostri nipotini sono una continua rinascita e riscoperta di sensazioni, emozioni e commozioni che credevamo dimenticate, come quelle che hai descritto così bene nel tuo ultimo post. Rivedere il mondo con gli occhi e lo stupore dei bambini che lo scoprono ora è una delle cose che rendono la vita degna di essere vissuta anche se ci sono dei momenti bui in cui la tentazione di lasciarsi prendere dalla depressione sembra prendere il sopravvento.

riri ha detto...

Cara Luigina, ti auguro una buona giornata :-)