venerdì 21 marzo 2008

ABBRACCI DI CIOCCOLATO




Cercavo sul web delle immagini che rappresentassero le varie tipologie di abbraccio per illustrare il mio post pasquale sul tema, uno dei preferiti dal mio guru Leo Buscaglia, quando mi sono imbattuta in questo simpatico abbraccio di cioccolato che vi dedico con i miei auguri più sinceri invece del tradizionale uovo.

La scienza sta scoprendo che questo contatto comporta una differenza nelle nostre vite, sia fisiologicamente che psicologicamente,

Un certo dottor Bresler nella sua clinica algologica negli USA non scrive più ricette regolamentari, ma per esempio “quattro abbracci al giorno”. La gente dice che è matto ma lui risponde: “Oh no! Un abbraccio al mattino, uno a pranzo, uno alla sera e uno prima di andare a letto e guarirete”

Il dottor Falk, psichiatra, sostiene che un abbraccio può alleviare la depressione e consentire alle difese immunitarie dell’organismo di migliorare. Gli abbracci -dice- trasmettono una vita nuova ai corpi stanchi, vi fanno sentire più giovani e vibranti. In famiglia possono rafforzare i rapporti e ridurre significativamente le tensioni.

Helen Colton in un suo libro afferma che l’emoglobina, componente del sangue che porta l’ossigeno al cuore e al cervello, aumenta significativamente quando si viene toccati, abbracciati, coccolati.

Allora, poiché non costa niente e pare sia efficace, perché non sperimentare questa cura un po’ più spesso. Io ho già cominciato e già mi sento meglio.


ABBRACCIO
~ Carlo Bramanti ~

Donami un abbraccio
sincero, luminoso
come un giorno d'estate,
ma che sia lungo,
lungo una vita

AUGURI

15 commenti:

Lucignolo ha detto...

Basterà il gesto ?

Il calore umano dell'altro che ti avvolge è fisico...

ma la mente vuole la sua parte, ci sono persone da cui vorremmo esser abbracciati...

...e quanto calore ci pervade nel vederli arrivare a braccia aperte, ancor prima del tocco !

Invece, se uno "sconosciuto" ci viene in contro a braccia aperte il primo istinto è ?

Contatto !

Questa la medicina ?

Ottimo, benvenga, aiuterà ma siamo esseri pensanti ed alla lunga anche gli abbracci "da soli" non ci basteranno...

Comunicazione e verità a tutti i costi, questa la medicina !

Buona... la scusa !!!

Intanto abbraccio qualche "cica", Pigsy sarebbe d'accordo con me !

intanto, Buona la Pasqua !

Luigina ha detto...

Benvenuto Lucignolo...Cippolippo di Janas;)Sono molto onorata della tua visita.
Certo da solo il gesto non basta, ma, a mio parere, è un modo di comunicare quello che non si riesce a fare spesso con le parole. Un abbraccio a volte è una battaglia con la nostra mente, mostra quanto noi vogliamo dare e la mente non è riuscita ad esprimere
Un abbraccio a te e famiglia e ...buona cura ;)

JANAS ha detto...

ciao carissima luigina..ma voi il sabato mattina non dormite??? ahahah! che sorpresa trovare quel lucignolo del mio lui qui!! alla fine si è deciso a pubblicare il suo blog!

questo post mi piace oltre misura...e il gioco di parole con la foto del "gigante con neonato" è di una tenerezza disarmante!!
Sai che ci sono persone che in America vanno in giro ad abbracciare la gente che incontrano mettendo in pratica questa terapia??
il mio maestro yoga..che pratica anche il Reiki, ogni tanto alla fine della lezione, ci faceva abbracciare fra noi!!
Ma è vero..
io..soprattutto
io avevo delle resistenze!!
non mi piace "l'abbraccio suggerito"... e così non riuscivo ad essere spontanea, e il gesto finto mi imbarazzava oltre misura
mentre al contrario con le persone a me care sono piuttosto coccolosa!!
Però parlo facilmente con le persone che incontro per strada, alla fermata dell'autobus, e spesso scambiamo lunghe chiaccherate...di solito i miei abbracci vengono dopo aver avuto degli scambi "emotivi" ...delle intese di sguardi ...come delle lampadine che si accendono...non avrei alcun problema ad abbracciare te, jasna ed altri amici blogger!!!
Non so..proverò anch'io ad abbracciare più spesso...ma io sono una casinara anche nelle prescrizioni mediche e dimentico di prendere le medicine!!!
il Reiki sostiene che nel contatto anche di due mani sovrapposte avviene uno scambio di energia...questa teoria mi piace tanto, penso di averla già fatta mia!

Roberto ha detto...

Buona Pasqua
Roberto

Luigina ha detto...

Certo che lo so Janas: è il mio guru che ha insegnato a qualche generazione di Americani la "pratica dell'abbraccio" ;) Sono felice di condividere con te anche questa teoria. Devo dire però che il commento tuo e di Lucignolo valorizzano molto il mio post. GRAZIE!
In questo periodo è difficile dormire anche il sabato mattina e leggervi mi aiuta ad affrontare meglio la giornata, come un caldo abbraccio.

Renata ha detto...

Non vale ! l'abbraccio al cioccolato, assieme alla foto del gigante e il piccolino già trasudano tenerezza. Aggiungi il testo e...chiunque si accoccola dolcemente sognando ! Che tocco, cara Luigina! Buoni abbracci, dunque, a Pasqua e sempre.

Lara ha detto...

L'abbraccio-terapia è una grande scoperta.

Cara Luigina, i TUOI abbracci sono superlativi.

Grazie di cuore e BUONA PASQUA!!!

Luigina ha detto...

Renata e Dama verde voglio accomunarvi in un abbraccio circolare con un grazie di cuore per ricambiare la vostra stima e il vostro affetto.

jasna ha detto...

per ora sono passata domani vi leggo e ti posto il mio commento.

JANAS ha detto...

notte notte!! buona pasquetta!

JANAS ha detto...

buon giorno lumachina...è ora di andare a vedere le stelle...se solo questo cielo si aprisse.., stanotte osserva bene il cielo eh!!

Luigina ha detto...

Ciao sorellina: è un po' presto per guardare le stelle, ma fra qualche ora le osserverò attentamente, nuvole permettendo.

jasna ha detto...

Un gesto in cui si può trasmettere il più sincero dei sentimenti... Se una persona mi piace cerco il contatto fisico per comunicare con lei/lui . Un abbraccio a volte dice di più di molte parole inutili. brava zia Luigina... Hai adottato Janas come sorella?... Io in tutto questo che ruolo ho? Con Janas Intendo...Cosa preferisci Janas Cuginetta o sorellina?

Luigina ha detto...

Quest'ultimo tuo commento mi era sfuggito Jasna. Tu sei la mia nipotina Jasna. Chiedi a Janas come preferisce considerarti. Buonanotte

nucci massimo ha detto...

Il mio amico Massimo va a Rimini
e si mette un cartello appeso al collo
in cui sta sritto "ABBRACCI GRATIS"
la gente si ferma e si fa abbracciare
lui dice che sono più di quello che pensava
Una ragazza gliene ha chiesti altri
dopo il primo
e in genere sono felici di abbracciarlo e farsi abbracciare.