Dall'uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: "Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio".
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
"Viva la pace,
abbasso la guerra".
Gianni Rodari
....e tu che leggi
non fare lo struzzo
e fai qualcosa
per le genti d'Abruzzo
perché torni presto sul loro viso
la speranza ed il sorriso
by Luigina
6 commenti:
cara Luigina dolcissina amica, tenero il tuo post.
Anch'io mi auguro che insieme possiamo consolare e concretamente aiutare i nostri fratelli Abruzzesi.
Buona Pasqua e te e alla tua bella famiglia, un bacione A
inutile dirti che è una filastrocca bellissima... io nel mio piccolo ho fatto qualcosa... mercoledì sera alla riunione comitato genitori della scuola materna... abbiamo deciso di stanziare all'unanimità una piccola cifra da devolvere... e ho aderito all' appello del rockpoeta per acquistare un pc ad Anna... certo che oggi in televisione è stato uno strazio emotivo.... con i funerali. quando ho visto le bare vianche mi si è stretto lo stomaco... e ho pensato ai miei bambini.
@ Aliza spero proprio che questa tragedia ci faccia riscoprire come popolo la solidarietà concreta e l'unione che in questo periodo sembrava dimenticata. A te e alla tua famiglia ricambio con affetto l'augurio di Buona Pasqua con un abbraccio e un bacione.
Jasna non avevo dubbi riguardo alla tua generosità. Anche nel nostro quartiere sono sorte numerose iniziative spontanee ad alcune delle quali ho già aderito. Questa filastrocca e la sua aggiunta mi son proprio venute in mente pensando ai bimbi abruzzesi, dopo aver assistito solo a una parte della toccante cerimonia. Ora vado a leggere anche l'iniziativa di Rockpoeta.
Pasqua è passata,
la notte pure,
fa che il domani
sia meno oscuro.
Cara Luigina, cosa dirti?
Il cuore è vicino a chi soffre, penso che sia bello fare qualcosa, ma anche nn sbandierarlo ai quattro venti....senza offendere nessuno. Cmq..grazie.
E' superfluo ribadire che la bellezza di queste parole accarezza l'anima e conforta chi ha dato e chi ha ricevuto. Brava Luigina, bravo l'autore e da Renata...grazie di cuore.
@ Riri purtroppo la notte in Abruzzo sarà ancora lunga. Sono d'accordo che non si debba sbandierare ai quattro venti quello che si fa per chi soffre. L'importante è che ognuno nel suo piccolo lo faccia e chi ci governa non faccia come sempre solo promesse. Buon fine settimana
@ Grazie a te muccina. Ti abbraccio
Posta un commento