mercoledì 25 aprile 2012

Resistere pedalare resistere

In occasione dell'anniversario della Liberazione dal nazifascismo gli Amici della Bici della mia città hanno organizzato, per celebrare l'ìmportante ricorrenza, una biciclettata a cui abbiamo partecipato in parte anche noi.
Il ritrovo e la partenza alle 9,30 in piazza della Loggia, con l'omaggio alle vittime della strage, quindi, sulla base di una bella pubblicazione edita nel 2008 dall'Istituto tecnico "Tartaglia" intitolata "Le vie della Libertà", ha toccato alcuni punti significativi della Resistenza nella nostra città.
Abbiamo fatto alcune soste in luoghi che ricordano i cittadini ed i partigiani caduti o fucilati per mano di fascisti e nazisti. Il percorso è terminato al Poligono di Mompiano dove, il 26 aprile del 1945 ci fu l'ultimo tragico ed inutile massacro.
Con questa iniziativa, chiamata "Resistere, Pedalare, Resistere" , così come altre numerose iniziative della FIAB in tutta Italia, si è voluto continuare a fare memoria del ritorno del nostro Paese alla democrazia e dei fondamenti che stanno alla base della nostra Costituzione repubblicana.
Erano con noi il prof. Emilio Venturini, uno dei curatori, con altri colleghi e con gli studenti del "Tartaglia", della pubblicazione delle "Vie della Libertà"
Il percorso era il seguente: piazza della Loggia - via X Giornate - corso Zanardelli - corso Magenta - piazzale Arnaldo - viale Venezia - salita Usanza - via Benacense - viale Venezia - piazzale Arnaldo - via A. Mario - piazza T. Brusato - via Cattaneo - via Querini - piazza Paolo VI° - via X Giornate - via s. Faustino - via Capriolo - via Lupi di Toscana - via Volturno - via Gorizia - via s. Eustacchio - via Montello - via Salvo D'Acquisto - via Gamba - via Zadei - via Dal Monte - via Schivardi - via Garzetta - Poligono di Mompiano.
Se cliccate su questo album potrete vedere le foto della manifestazione scattate dagli Amici della bici e Legambiente 

Gabriele nella sosta davanti alla caserma Randaccio in via dei Mille, dove furono fucilati due partigiani bresciani: Giacomo Perlasca, cui è stato dedicato un quartiere della città e Mario Bettinzoli , cui sono intitolate alcune società sportive del quartiere  Don Bosco dove abito. Cliccando sui loro nomi potrete conoscere qualcosa di più della loro biografia


8 commenti:

amalia ha detto...

Bravi Luigina e Gabriele, partecipate sempre a delle belle iniziative
Un caro saluto

il monticiano ha detto...

Un vero e proprio spettacolo grandioso per di più dedicato ad una data molto importante per noi Italiani...almeno per la maggior parte.
Quei due eroi partigiani ci ricordano che si può anche morire per la libertà di un Paese oppresso dalla dittatura.
Come mai non avete partecipato alla "biciclettata romana" di ieri? Erano migliaia ed è stata una bellissima festa.
Mi dispiace che non potete essere presenti all'incontro del 5 maggio, sarà per una prossima volta.
Un abbraccione ad entrambi,
aldo.

ps. Mi domando come mai una città così gloriosa abbia come sindaco uno del pdl.

Luigina ha detto...

@Amalia, grazie, partecipare a queste iniziative ci si sente più uniti con chi la pensa come noi e si scopre sempre di avere nuovi amici.

@Aldo.Non abbia partecipato alla biciclettata romana perché Fiab bresciana e Legambiente l'hanno organizzata a Brescia venerdì sera per cercare di sensibilizzare al problema i nostri amministratori locali, capaci solo di fare promesse, senza mantenerle. Purtroppo il problema non è il sindica PDL che non c'è quasi mai perché ha un'altra famiglia a Roma dove si becca un altro stipendio come parlamentare e qui a Brescia lascia governare(sigh!) al suo vice della Lega. No comment :(

riri ha detto...

Arrivo un pò tardi per la liberazione, ho apprezzato il tutto con calma. Buona festa del lavoro, a voi tutti, nonostante sia così difficile per molti festeggiare..
Un caro saluto e grazie.

Luigina ha detto...

@ Veramente un 1° Maggio triste per molti che non hanno nulla da festeggiare, essendo senza lavoro e senza pensione. Per noi, anche se abbiamo lavorato più degli altri giorni, è stata una bella giornata, perché abbiamo avuto la visita imprevista della famiglia Chiesa junior, che si è fermata volentieri a pranzo e ci siamo così potuti godere un po' anche i nipotini.

Sandra M. ha detto...

Bellissime testimonianze video di Aldone. Qui:
http://www.memoro.org/it/testimone.php?ID=76
Cerco anche l'intervista da F.Frizzi...da qualche parte ce l'ho. Ciao.
Sandra

Sandra M. ha detto...

Trovato!
http://www.youtube.com/watch?v=5vrE229175Y&list=UUSE1mLSVNw1q1jm-FISqVSg&index=1&feature=plcp

Luigina ha detto...

Grazie mille Sandra, ma devo confessarti Aldone nostro è stato un fulmine e mi ha mandato direttamente da Youtube via mail la condivisione dell' intervista di F.Frizzi e poi per telefono il titolo delle due testimonianze di memoro. Un grande!