giovedì 24 maggio 2012

NON TUTTO IL MALE VIEN PER NUOCERE


In questo periodo ci sono problemi e fatti gravi da commentare e ricordare, degni di un post, di un pensiero, di una poesia o altro, tuttavia preferisco oggi, attraverso alcune esperienze personali, contribuire a mettere in luce quello che c'è ancora di positivo in questo nostro paese, dove da tempo lo sport nazionale è diventato il tiro al piccione di volta in volta verso una diversa categoria di lavoratori, ritenuta responsabile dell'attuale crisi.
In questi ultimi mesi ho dovuto sbrigare parecchie noiose e costose pratiche burocratiche, nei confronti delle quali in passato ho sempre provato una certa avversione, che, involontariamente, riversavo sulle persone con cui avevo a che fare. Costoro, percependo probabilmente questo mio atteggiamento ostile e prevenuto nei loro confronti, reagivano di conseguenza, complicando ulteriormente il disbrigo rapido della pratica e aumentando la mia insofferenza nei loro confronti.
Così ho deciso di adottare un diverso approccio nei confronti delle persone con cui avevo a che fare, sforzandomi di cogliere il loro aspetto umano insieme a quello professionale e così ho scoperto di aver avuto la fortuna di imbattermi in gente molto efficiente, che svolgeva con particolare passione e scrupolo il suo lavoro e perciò mi sento in dovere di ringraziarle per aver reso meno sgradevoli le mie incombenze, aggiungendo spesso un sorriso e andando al di là dei loro compiti.
Comincio con Daniela e Giuliana, titolari dell'impresa di pompe funebri, che si sono occupate non solo del funerale della mia mamma, ma anche di risolvere al meglio e con grande onestà e buon senso, alcuni antipatici inconvenienti, non propriamente di loro competenza.
Continuo con l'elogio di Chiara del CAAF che sta seguendo la pratica di successione, con grande professionalità, umanità, senso di responsabilità e collaborazione, ma soprattutto umiltà, prodiga di utili consigli, che stanno rendendo più sopportabili le lungaggini inevitabili relative alla pratica.
L'odiosa imposta dell'IMU è stata resa più chiara, semplice, veloce e più sopportabile il suo pagamento, grazie alla disponibilità, efficienza, preparazione, pazienza, ma soprattutto alla gentilezza di Antonella del comune di Flero e di tutte le impiegate dell'Ufficio IMU del Comune di Brescia, che smaltiscono ogni giorno in un batter d'occhio code interminabili di utenti.
Sento infine il dovere di riservare un ringraziamento particolare al personale infermieristico e medico dell'Ospedale Civile di Brescia presso il quale mi sono recata a fare gli esami per l'ultimo controllo semestrale nel Day Hospital del reparto di Oncologia e l'operazione per la rimozione del PORT in 2a Chirurgia, che mi hanno fatto sentire a mio agio, annullando i miei timori della vigilia e trasmettendomi sempre fiducia e speranza non solo con la loro professionalità.
Qualcuno potrà dire che tutte queste persone hanno fatto semplicemente il loro dovere, ma io credo che ci abbiano messo qualcosa di più: l'amore per il loro lavoro e il rispetto per il prossimo.
Queste persone e tante altre che svolgono con coscienza e passione il loro lavoro senza clamori e con grande umiltà, hanno capito che siamo tutti sulla stessa barca non per cercare di salvarci a scapito degli altri, ma per salvarci insieme, dando ciascuno il meglio di sé, per poter credere e far credere in un futuro migliore.

10 commenti:

il monticiano ha detto...

E' molto vero quello che dici cara Luigina ed io stesso ho avuto le stesse tue sensazioni avendo a che fare con persone molto simili a quelle di cui hai parlato tu.
Fa bene dirlo, è la verità.
Un caro saluto,
aldo,

Aliza ha detto...

ti propongo per il Nobel per "una convivenza amorosa" cara Luigina. Hai proprio ragione, non ci si salva da soli ma solo in gruppo. Di questi tempi il "brutto" che c'è in noi sembra soffocarci e la nostra società sembra asfittica, il tuo post ha messo giustamente in rilievo che il brutto c'è ma è possibile neutralizzarlo e il "Bello" può venire alla luce e cambiare la nostra vita. Ti abbraccio e sono contenta che ti abbiano rimosso il Port. Baci

Nicolanondoc ha detto...

Sono daccordo con te Luigina, ci sono persone che fanno bene il loro lavoro e ci mettono un pizzico di umanità in più, ne ho incontrate tante.
Un abbraccio e buon fine settimana.

Luigina ha detto...

@Aldo, hai detto bene: prima di tutto riconoscerlo fa bene a noi stessi e tu quanto a stabilire rapporti umani con le persone che incontri quotidianamente mi hai insegnato molto

@ Aliza esagerata! Però se ogni giorno riuscissi a migliorare il mio rapporto umano con una sola persona è come se avessi davvero vinto un Nobel. Per la rimozione del Port sono stracontenta anch'io: nonostante mi abbia aiutato a sopportare meglio la somministrazione della chemio era sempre un corpo estraneo,un monito a non illudermi mai che il pericolo fosse superato.
@ Nicola sì, ma molti trovano difficile riconoscerlo e più facile criticare. Buon fine settimana anche a te e Rirì e un saluto a Napoli se non ci rileggiamo prima del 29

MariaTeresa ha detto...

Che belle cose ci dici Luigina.
Ti mando .un abbraccio dalla Spagna in attesa della nascita .Sono arrivata ieri per essere accanto a mia figlia negli ultimi giorni di gravidanza .Ti farò sapere quando accadrà .Sempre avanti con grande fiducia! Un abbraccio a te e a tuttte quelle belle persone che hai incontrato e che hai chiamato per nome

Luigina ha detto...

@Cara Maria Teresa il tuo abbraccio è arrivato col tuo bel messaggio dalla Spagna e io te lo rispedisco con uno che comprende anche la tua figliola e il nascituro/a che ti riempiranno la vita di gioia e di emozioni degne di essere vissute. Aspetto con ansia la notizia dell'evento e auguro a tutta la famiglia allargata tanta felicità

riri ha detto...

E' vero, a volte siamo pronti a criticare, ma quando succedono situazioni di questo genere, persone che amano il lavoro per cui sono pagate ma aggiungono anche un pizzico di entusiasmo è una bella scoperta!
Siamo ritornati, un viaggio tranquillo freccia rossa), abbiamo mangiato un pò troppo, ma soprattutto abbiamo visto parenti ed amici, è stato bello ed il tempo è volato. Pensa che non sono riuscita a fare tutto il giro dei parenti, ma ho telefonato loro per scusarmi. Un caro saluto.

Luigina ha detto...

@ Rirì scusa il ritardo nel darti il bentornata, ma in questi giorni,sono molto occupata a rispettare le scadenze dei pagamenti incombenti, per potermi godere senza preoccupazioni la mia settimana di vacanza, ma,nonostante la buona volontà di cercare il lato positivo delle cose che accadono e delle persone con cui mi trovo a dover avere a che fare, non sempre riesco a mantenere la serenità dovuta. Il pagamento dell'IMU per tutta la famiglia allargata, per fare solo un esempio, sta diventando un calvario con percorso ad ostacoli. Perciò tempo per il mio e gli altri blog pochissimo. Cercherò di rifarmi presto. Ti abbraccio

riri ha detto...

Tantissimi auguri, anche se con ritardo , era ieri? Non preoccuparti per il poco tempo, con l'imu abbiamo risolto ed andiamo stamane a pagarla, purtroppo abbiamo un governo non in grado di gestire nemmeno piccole cose come questa, complicazioni a non finire, sono incapaci oltre che ladri!!Ciao, buona giornata.

Luigina ha detto...

@ Grazie infinite Rirì: ricordavi proprio bene invece la data esatta il 12 giugno.