mercoledì 2 ottobre 2013

AMARCORD,,,

 LA SBRISOLONA DELLA MIA NONNA


Oggi festa dei nonni mi è venuta la nostalgia del passato, per quelle belle ricette di famiglia, che quando ero bambina pensavo esistessero solo “quelle” e di cui solamente da grandi si riesce a comprendere il valore immenso che racchiudono. Per me la Sbrisolona, tipico dolce lombardo, è la torta del cuore. Me la faceva spesso la mia nonna materna, Anna: è una torta dal sapore antico (forse per la presenza della farina gialla), che si conserva a lungo nella credenza, è dura come il marmo, ma di un buono pazzesco! La sbrisolona mi ricorderà sempre la mia infanzia e le sono affezionata in modo particolare, perché, in qualsiasi momento capitassi a casa di mia nonna, ne aveva sempre una pronta, anche se diceva di non aver niente di buono da darci. Ho comperato diverse volte questo dolce, ma il sapore di quella della mia nonna non l'ho più ritrovato, forse perché con gli ingredienti ci metteva tutto il suo amore per noi nipoti, a nostra volta nonni. Anche la mia mamma aveva imparato a prepararne una simile, quando nonna Anna è mancata, ma il sapore era diverso, anche se aveva gli stessi ingredienti e si scioglieva in bocca come quella. Non mi sono mai cimentata a farla, perché so che non saprò mai imitarla, ma mi piace e mi diverto moltissimo a  farmi aiutare dai miei nipotini a preparare qualche piatto di cui so che sono ghiotti, come sabato scorso gli gnocchi di patate. 



 


Questo invece è il video di una bellissima canzone che è diventata la canzone ufficiale della festa dei nonni 2013, il cui testo è illustrata  da disegni ed immagini bellissime e commoventi


TU SARAI (testo)
I nonni giocano con i bambini che si entusiasmano al passaggio dei treni
Guardano il cielo con uno sguardo sicuro:sanno se il tempo cambierà,
I nonni sono dei giardinieri e sanno tutto sui pomodori
Passano il tempo coltivando fiori e pregano dentro per quel mondo fuori
I nonni insegnano senza parlare, che senza amore questo mondo muore
I nonni cercano di farci capire qual è la strada per non soffrire
I nonni viaggiano in bicicletta e si ritrovano per un caffè
Fanno la spesa senza tanta fretta nel seggiolino ci sei proprio te
Tu sarai un uomo migliore se porterai i tuoi nonni nel cuore
Perché lo sai lo sai che l'amore non muore mai
lo sai lo sai che quegli occhi sinceri sono i bambini di ieri
I nonni giocano come bambini e si entusiasmano se i figli van bene
i nonni prendono per mano il futuro, i nonni aiutano davvero
I nonni insegnano senza parlare, che senza amore questo mondo muore
I nonni cercano di farci capire qual è la strada per non soffrire
Tu sarai un uomo migliore se porterai i tuoi nonni nel cuore

Perché lo sai lo sai che l'amore non muore mai
lo sai lo sai che quegli occhi sinceri sono i bambini di ieri(2 volte)

...e che i nostri bambini sono i nonni di ieri

2 commenti:

riri ha detto...

La tua torta sarà come quella della nonna, perchè c'è lo stesso amore di Nonna:-) Bella la canzone.
E' bello coinvolgere i nipotini, Gabriele ama fare la pizza, ma devo provare con gli gnocchi. Un bacio ai tuoi bellissimi nipotini.
Un abbraccio a voi tutti.

Luigina ha detto...

RIRì l'impasto della pizza ormai lo faccio col Bimby perchè viene benissimo, invece gli gnocchi si prestano bene a farsi aiutare anche da tutti e due i bambini, anche se bisogna sempre tenerli d'occhio.Ho scoperto perché la sbrisolona della mia nonna era così buona, ma per la mia linea ormai è proibita ;)