sabato 9 maggio 2015

Prima che ti conoscessi

Cara mamma questa è una delle fotografie dell'album della nostra famiglia che amo di più, anche se non ti conoscevo ancora. Nell'originale eri ritratta accanto a tua sorella Giulia e assomigliavate entrambe a due attrici famose negli anni '40 e '50. Era il 1944, l'anno in cui hai perso il tuo amato fratello Luigi, da cui ho preso il nome, ucciso mentre tentava di sfuggire alla cattura da parte dei tedeschi e probabilmente era quello il motivo che spiega la tristezza che vela il tuo sguardo dolcissimo. Avevi solo 16 anni e forse sognavi una vita diversa da quella che ti aspettava, ma non hai mai perso, col passare degli anni, quel sorriso anche nei momenti più difficili e cupi per te e per la nostra famiglia.Quando ti guardo in questa foto mi infondi la speranza, il coraggio e la serenità che credo di aver perso, perchè, anche se sono "grande" e nonna, ho ancora bisogno di te e penso che se avessi potuto scegliere la mia mamma avrei scelto sicuramente te. Auguri mamma ovunque tu sia e veglia su tutti noi

8 commenti:

il monticiano ha detto...

Luigi', una MAMMA stupenda ed hai ragione ad esserne fiera e a ricordarla sempre. La dolcezza del sorriso te l'ha trasmessa per intero.
Un caro saluto a te e a tuo marito,
aldo.

MariaTeresa ha detto...

Carissima Luigina,
che bella la tua mammina e come le assomigli!
I nostri cari hanno vissuto cose che sembrano impossibili da sopportare eppure non ne sono stati travolti hanno continuato a dispensare sorrisi e parole buone fino all' ultimo .
A noi sono state chieste altre cose forse tipiche di un altro tipo di società e di altri anni.
Continuiamo comunque per quanto ci è possibile a imitarli: è così che li onoriamo.
Un abbraccio

Graziana ha detto...

Avevo letto a suo tempo questa lettera struggente, incapace di commento. La rileggo oggi e ti ringrazio per la condivisione di un pensiero così profondo. Mi viene da ripetere con ammirazione: già, le donne dell'altra generazione; avevano un quid di eroico, oserei dire...

Siano per tee i tuoi cari Serene Festività.

Luigina ha detto...

Che bello rileggerti dopo tanto tempo Graziana e rileggere questo post dedicato alla mia mamma in uno dei momenti della mia vita in cui sento di più la sua mancanza, anche se cerco di farla rivivere nelle cose che mi ha insegnato come mamma e come nonna. Ricambio di cuore il tuo augurio di serene festività e ti ringrazio per esserti ricordata ancora di me anche se trascuro da tempo il mio blog e le splendide persone come te con cui ho condiviso con piacere esperienze, emozioni e momenti importanti della mia vita.

Graziana ha detto...

Grazie Luigina. Sono sulla stessa tua lunghezza d'onda. A dicembre mi trascina nella blogosfera l'amica Sciarada di Anima Mundi e allora i ricordi delle belle persone che ho incrociato si ravviva. E' bello sapere che ci siamo sempre l'una per l'altra anche nel silenzio. Un abbracccio

riri ha detto...

Un'immagine dolcissima, come le parole che hai scritto e che esprimono l'amore.
Un abbraccio e grazie .

Luigina ha detto...

Grazie a te Rirì per essere tornata ancora da me e per il tuo apprezzamento:appena trovo un momento di respiro ritorno a scrivere anche qui, dove mi sembra di ritornare alla casa ..natale dopo una lunga assenza dalle persone più care

riri ha detto...

A presto allora.