sabato 16 febbraio 2008

GENIO: IL TRADER POETA

Oggi voglio parlare di un vecchio e caro amico di Borsa. Il primo che ho conosciuto e che ha guidato i miei primi passi in questo mondo insidioso. Uno come me, che non si arrende mai, che sa sempre rimettersi in gioco, che ha fatto delle sue disavventure una palestra di vita anche per gli altri investitori, attratti dall’illusione di facili guadagni, generoso e prodigo di consigli per tutti.
Ho conosciuto Eugenio, Genio per gli amici, (nick Genioarcipelago) nel newsgroup it.economia.borsa, alla fine del 1999.
Lì, anche quando il clima delle discussioni diventava rovente, lui sapeva sempre sdrammatizzare le situazioni con una vena ironica, scanzonata e poetica e la saggezza (un po' popolare e un po' bresciana) del trader che ha imparato dai suoi errori e vorrebbe evitarli agli altri.
Nel 2002 lo conobbi personalmente alla prima edizione del Trading on line Expo a Palazzo Mezzanotte, sede di Piazza Affari a Milano, il cuore della Borsa italiana, dopo aver scoperto che eravamo conterranei e dopo avermi fatto conoscere FINANZAONLINE, il più frequentato e completo sito italiano di Finanza.
In questo sito (FOL) nella sezione trading on line, risponde spesso in rima alle domande, con il suo stile colorito e originale, commenta le sue operazioni o dispensa consigli, preziosi per tutti, soprattutto sull’uso di una famosa piattaforma di Trading on line (TOL) che utilizzo dal 2003.
Ecco quello che scriveva di lui su una mailing list un famoso trader :

"Il mondo della borsa, apparentemente complesso, incartato su se stesso, manovrato, irrazionale, in realtà si rivela semplice, lineare... basta guardarlo con gli occhi del Genio. Quel 'prima sale e poi scende' di Geniale intuizione è il segreto di pulcinella di oscuri complotti che ci impediscono di valutarlo correttamente.
Il Genio fa crepare dal ridere, con quel suo modo assolutamente indefinibile di scrivere... in quell'italiano zoppicante, col quale riesce a esprimere la sua fantasia inavvicinabile. La Genialità del Genio è coinvolgente e stimolante... fa prendere coscienza di poter esprimere liberamente i propri pensieri e trovare la propria strada con un pizzico di sforzo.
Il 'signor marmista con la passione della lista' è come il prezzemolo, sta bene dappertutto (con sedici p e otto t). Tutti quelli che non lo capiscono lo aggrediscono, tutti quelli che tentano di prenderlo in giro finiscono per incendiarsi la loro coda di paglia, insomma il Genio è forza vitale di Internet. Non importa se il Fib sia meno o più dannoso alla salute, se vendere put sia più conveniente di comprare call, se Directa sia meglio di Rovescia... in definitiva, come la vita, tutto è un saliscendi... di immutabile c'è solo il Genio".

Chi volesse saperne di più può sbizzarrirsi a leggere la sua biografia giovanile, che egli si ostina a non aggiornare, accanto alla famosa Antologia del Genio sul sito Genioarcipelago elencato fra i miei siti amici. Spero che qualche volta trovi il tempo di dispensare anche qua qualche sua pillola di saggezza.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Troppo buona la nostra maestrina...
da sempre delle Tiscali innamorata...
anche se rimane a volte incastrata...
perche'con quelle sbaglia ogni tanto l'entrata...
ma la sua scelta par ben motivata...
che sappia che verra' prima o poi opata???

Complimenti per il Blog Luigina...
eccezionale veramente...
niente da invidiare a quello del Beppe naturalmente.

Luigina ha detto...

GRAZIE GENIO!!!Anche se posti come anonimo sei inconfondibile ;-) Speriamo che il tuo augurio porti fortuna. A presto!

Anonimo ha detto...

ciao luigina,...
sono anche io un amico di finanza online...
anche io ringrazio qui genio per avermi sempre aiutato col suo inconfondibile, modo di fare, cosa che continua a fare sul fol, cercando di mettere sulla retta via chi cerca facili guadagni...

Antonio.

Luigina ha detto...

Caspita! La voce corre sul FOL quando c'è di mezzo il Genio. Se non ci fosse GENIO bisognerebbe inventarlo. Grazie Antonio! Con che nick posti sul FOL?

Anonimo ha detto...

cia Luigina, magari non ti ricordi di me..io sono leones1981, ho letto spesso i tuoi post, sono un fan e mi piace considermi un amico telematico del geniaccio..
saluti.
Antonio.

Luigina ha detto...

Genio si chiedeva infatti quali dei 100 Antonio che conosce fossi tu e ti aveva individuato.Anch'io ti ho letto qualche volta. Ora starò più attenta

Melina2811 ha detto...

Con la borsa, con tutta franchezza non ho mai voluto avere a che fare. A mio parere è cosa per chi dispone di molti soldi da investire, in quanto se perde da una parte può guadagnare dall'altra e magari coprire le perdite. Ma se le somme da investire sono poche e dovesse andar male che si fà?

Luigina ha detto...

Cara Melina ci sono anche strumenti in borsa che ti permettono di guadagnare anche investendo pochissimi soldi, ma bisogna conoscerli molto bene e maneggiarli con cura. Pochi ci riescono. L'importante è darsi una disciplina, sognare poco, informarsi e studiare molto. Non fidarsi dei cialtroni e neanche delle banche che tirano solo l'acqua al loro mulino. Molto tecnico il tuo sito. Interesserà sicuramente a mio marito.Grazie del commento