venerdì 4 ottobre 2013

Replay di Buon onomastico

Domenica 4 ottobre 2009 dedicavo questo post alla mia nipotina Francesca, ma oggi lo rivolgo anche a tutti quelli che portano questo nome al maschile e al femminile, con i vari diminutivi ed abbreviazioni, ma anche al nostro papa Francesco che, oltre ad avere lo stesso nome è nato anche nello stesso giorno della mia nipotina, con l'augurio di essere orgogliosi del nome che portano e di diventare, come il Poverello di Assisi, autentici costruttori di pace in questo momento così difficile per il nostro Paese e per coloro che fuggono da paesi martoriati dalle guerre, dalla fame e dalle ingiustizie e vedono nel nostro la Terra Promessa 

A Francesca



Quando don Raffaele il giorno del tuo Battesimo chiese ai tuoi genitori il motivo della scelta del tuo nome risposero che lo avevano scelto perché si sentivano particolarmente legati alla figura di S.Francesco d'Assisi. Perciò oggi ricorre anche il tuo primo onomastico, nonostante di Sante al femminile col tuo nome sul calendario ce ne siano a bizzeffe.
E' una giornata importante questa, anche perché il Parlamento italiano, con la Legge 10 febbraio 2005 n. 24, ha riconosciuto "il 4 ottobre quale solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore del Patrono speciale d'Italia, San Francesco d'Assisi".
Francesca significa anche “donna libera” per questo ti auguro di portare il tuo nome con orgoglio e di riuscire a diventare anche tu portatrice di pace, di serenità e di amore verso tutti gli esseri viventi, libera da ogni condizionamento negativo e sempre con la gioia nel cuore.
Ci sono tante canzoni moderne dedicate a Francesca, ma io preferisco dedicare a te e ai tuoi genitori che hanno scelto questo bellissimo nome, il video della preghiera di S. Francesco interpretata da Claudio Baglioni, le cui splendide immagini sottolineano efficacemente il testo di Fratello sole e Sorella luna, tratto dal Cantico delle Creature.

La tua nonna Luigina

2 commenti:

riri ha detto...

Con un po' di ritardo auguri alla tua bellissima nipotina. Questa tua dedica è da conservare con cura: è amore puro!!
Un abbraccio a tutti voi.

Luigina ha detto...

RIRì, grazie a te per aver avuto la pazienza di leggermi ancora. Volevo postare anche i commenti di allora, ma mi veniva un pasticcio, ma sto salvando tutto sul nostro sito e lì resteranno anche quelli.