Qui di seguito invece ti dico come ci sono arrivata io e cosa significa per me.
Anch'io, come Janas, ho avuto dei precedenti importanti prima di approdare al mondo dei blog: i miei diari scolastici. Ci scrivevo di tutto: appunti, pensieri, impressioni, espressioni di gioia e di entusiasmo per libri, film,cantanti, le piccole cose della vita, ma soprattutto di ribellione verso genitori, insegnanti, ingiustizie e soprusi..I compiti e le lezioni erano una cosa secondaria, relegati in un angolino: un dovere e un promemoria spesso inutile.
Ci incollavo foto, trascrivevo poesie, testi di canzoni, barzellette, slogan ( sono una pre-sessantottina) disegnavo caricature, stemmi, bandiere e lo scambiavo con quello delle amiche e compagne per scrivere i commenti sui prof, sui nostri flirt, le nostre domeniche, le gite e condividere le nostre paure e speranze di adolescenti. Non ho mai scritto niente invece su quei diari col lucchetto che ogni tanto qualcuno mi regalava, ma di cui perdevo sistematicamente la chiave. Perché chi scrive un diario, a mio parere, non lo scrive mai solo per se stesso, ma coltiva sempre la speranza che prima o poi lo legga qualcuno.
Ne conservo alcuni che rileggo ogni tanto con piacere e con un sorriso di compiacimento e un pizzico di nostalgia.
Poi, finita la scuola, son passata alla corrispondenza fitta con le amiche e gli amici del cuore poi col mio grande ed unico amore. Quindi, con l'avvento di internet a quella più rapida via mail.
Prima del blog ho fatto l'esperienza dei newsgroup e dei forum, soprattutto di finanza, in cui ci sono delle sezioni, dove, a borsa chiusa, si parla un po' di tutto: una sorta di Arena, di Bar dello sport per ritrovarsi fra amici che hanno altri interessi in comune oltre la borsa e per sfogare i malumori accumulati durante la giornata.
Selezionando gli amici qui conosciuti, sono approdata alle chat, ma anche queste mi andavano un po' strette. Tutti gli argomenti restavano solo accennati, sfiorati e la fretta dava adito a fraintendimenti che spesso hanno rovinato quelle che ritenevo delle belle amicizie e ne son rimasta un po’ delusa.
Ho scoperto il mondo dei blog leggendo un bellissimo post in quello della mia ventenne nipote, su Studenti.it, dedicato alla morte della sua cagnetta, che mi ha molto commossa e mi ha rivelato una ragazza diversa e sensibile e molto migliore di quella che credevo di conoscere.
Tuttavia lì mi sentivo un po’ fuori posto, vista la mia non più verde età, anche se studenti si rimane sempre un po’ dentro.
Così pungolata dalla mia dolce metà, che già ne aveva due e stava guidando i primi passi come blogger di una cara amica, ho deciso di crearmi il mio blog. Jasna e Janas poi hanno fatto il resto per togliermi dal mio guscio.
Anche se mi piace molto scrivere sul mio, tempo permettendo, come se fosse il diario della mia seconda giovinezza, mi piace scorazzare fra gli altri blog e dire la mia, ma soprattutto imparare e condividere un sacco di cose, per migliorarmi e magari aiutare gli altri a farlo. All’inizio avevo messo la moderazione, ma questo toglieva immediatezza e spontaneità, come il lucchetto di quei diari che tanto ho detestato da adolescente.
Come te Lucignolo, lo considero uno spazio libero anche alle critiche, purché siano costruttive, senza regole scritte se non quelle della buona educazione e del rispetto reciproco. Diffido delle lodi sperticate e non motivate, spesso stucchevoli e poco sincere.
Era nato come salotto per legare vecchie amicizie. Ci ho sofferto per non essere stata capita e invece ne ho strette di nuove inattese, molto stimolanti, appaganti e coinvolgenti . Molti di voi mi sembra di conoscerli da sempre. Perciò grazie Lucignolo! Grazie amici blogger! La mia porta è sempre aperta.
37 commenti:
io ho sempre voluto farlo....ma avevo sempre altri grilli per la testa...e 1000 cose da fare...
fino allo scorso maggio...quando è nato il mio blog...
per qualche mese non l'ho curato tantissimo poi ci ho dedicato molto tempo ed è esploso.
ne sono fiero e quando non riesco ad aggiornarlo e a passare da tutti gli amicici blogger mi spiace!
notte luigina :)
Sintonia trovata !
Io però non ho mai avuto un diario, ci ho amche provato ma, non sono andato oltre le due o tre pagine.
Ho sempre pensato anche io che chi lo scrive è perchè spera che prima o poi qualcuno lo legga.
Negli anni addietro ad inizio anno donavo a "Janas" un'agenza, con una dedica nella prima pagina; io non la usavo ma sapevo quanto poteva valere per lei un foglio su cui scrivere per ogni giorno dell'anno.
Oggi c'è internet, la scimmia che saltella sul mio dorso si è messa a saltellare sul blog...
...cacchio !
Stai a vedere che sale su un'albero più alto di me.
Sto qui sotto l'albero, per un somaro è dura arrampicarsi, ma per star vicino alla mi scimmia...
...e da sotto questo albero è così verde e rigoglioso !
Grazia, grazie di cuore a Luigina che a saputo tendermi la mano.
ByBy
che bella dichiarazione! Spontanea sincera... Farebbe venir la voglia a chiunque di aprir un blog... Io credo di averlo aperto per i tuoi stessi motivi. Stimolata da un amica, indirettamente, che scrive molto di se, ma non coltiva il piacere di far conoscere il suo blog... non rispondendo neanche ai commenti. La mia è stata una sfida .. con me stessa, pensavo di non aver niente da dire, avendo una vita non molto movimentata in questo periodo... I bimbi mi succhiano anche l'anima e il mio entusiasmo era andato a cercarsi posti migliori dove poter sorridere... Aprire il blog, poter parlare delle mie emozioni... è stato come rinascere una seconda volta. E' il mio spazio virtuale che mi sono creata per me, per i miei pensieri che sarebbero stati segregati in un posto sperduto del mio cuore. Comunicare è importante, se poi il riscontro... è Luigina e Janas e molti altri... ben vengano i blog .... Ciao Zietta sei troppo grande... Mi piaci un sacco!
Lucignolo! Ce la puoi fare... Hai qualcosa da dire ...seno non posteresti temi ogni volta che lasci un tuo commento da qualcuno. Baci, baci.
Mat il tuo blog è una miniera di spunti e uno di quelli che mi fa stare bene e da cui ho molto da imparare. Spero che mi vorrai insegnare qualcosa, se ti resterà una briciola di tempo dopo aver letto la valanga di perle di saggezza delle tue ammiratrici. Per esempio come si fa a mettere il link per sapere chi ti ha risposto e su quale post come hai tu. Grazie Buona giornata!
Lucì quanto mi piacciono i tuoi commenti..a braccio, senza fronzoli ma con delle metafore azzeccate. Se Janas è saltata sull'albero è perché tu gli hai offerto il tuo dorso e l'immagine di te che la guardi da sotto l'albero è una dichiarazione d'amore davvero originale e simpatica. Anche i ciuchi se vogliono possono imparare a volare. Smack
Jasna tu sai che la cosa è reciproca e che gran parte del merito per avermi incoraggiata a scrivere è tuo.
Insegnami per favore come faccio a scrivere sopra dove sta scritto Lascia un commento una scritta personalizzata, grazie. Buona giornata e un abbraccio ..alberoso e rigoglioso
Credevo che il tuo Blog avrebbe parlato di temi economico/finanziari, invece...hai trovato in te e intorno a te valori più preziosi da mettere "a frutto". E'un settore in cui basta lasciarsi andare, basta dar voce al cuore. E' veramente bello, hai ragione. Hai ragione. Hai ragione!
Ancora ci sto pensando, forse non salirò mai sull'albero, e poi Janas sale comunque troppo in alto per me.
Mi basta che lei sappia che resto in zona, qui sotto, godo dell'ombra, ed ogni tanto cade un dolce frutto.
Precisazione doverosa è che Janas saltella alla grande di suo, non ha bisogno di trampolini, e quando vuole non mi aspetta...
...e fa bene !
Giiii, dap ! galop, galop, galop.
Ma dove sta ?
E' scesa dall'albero e se ne è andata ?
Qualcuno l'ha vista ?
aaah !
Renata carissima come ho scritto nel mio primo post Finanza allegra: MI PIACCIONO LE SFIDE l'intenzione era quella ma siccome la borsa è una sorta di metafora della vita non escludevo di trattare altri argomenti di interesse comune. D'altronde tutta la vita è un investimento non ti sembra: investire in affetti secondo me lo è di più che investire in denaro. E poi correggere la rotta spesso fa approdare a lidi sconosciuti e meravigliosi. Un bacione e buonanotte
Lucignolo monellaccio, sei più volubile delle onde del mare e delle foglie al vento. So bene che Janas non ha bisogno di trampolini, ma nemmeno tu mi pare. Ognuno ha il suo stile di arrampicata e bisogno di pause su qualche ramo o... tra i delfini come Janas. Ti offro anch'io l'ombra del mio albero e trovo strano che non sia ancora venuta a trovarmi anche lei. Una buonanotte!
La scimmia, per sua natura, è dispettosa...
Buonas noces !
eh ma che cavolo ...non si può fare neanche uno SCHERZO!!! ERA O NON ERA IL PRIMO APRILE??
BUONA NOTTE LUIGINA ..dalla scimmia dispettosa..che viene in incognita...
e pertanto si firma:
X
ps... ..quelle cose gialle ..sono le toilettes ..sulla spiaggia!
Brutta scimmia Janas mi stavo preoccupando davvero. Complimenti un bel pesce d'Aprile! AH AH AH!!!!Buona notte Mattacchioni!
bellissima riflessione anche per me è una sorta di diario, dove raccontarmi, farmi conoscere... anche da mestessa... alcune volte le riflessioni che scrivo non le conosce nessuno... uno spazio aperto e libero dove potermi confrontare e lasciarmi andare...
buona giornata cara!
Cara zietta, hai capito la nostra cara amica Janas, ci ha preso in giro tutto il giorno, ieri! Chissà che risate si è fatta ... questa scimmietta! E io che ero preoccupata perche non si svegliava!
Ely carissima ho visitato il tuo blog: è bellissimo. Mi piace la tua cucina e mi son copiata certe ricettine. Tutto quello che fai si vede che lo fai con amore e il tuo racconto ci rende partecipi come se fossimo lì con te. Verrò + spesso a trovarti.
Jasna ce l'ha fatta davvero la scimmietta. Ehhh , ma non è finita qui. Non mi conosce di cosa son capace ih ih ih !!!!
LUY ! cos' hai in mente? Vendetta!!!!
SSSST non posso dirtelo qui!
eh..ma come siete permalose!!
ma veramente tra lavoro, casa, bambini e blog..fino a tarda sera, palestra tre volte alla settimana..sono un po esausta!!
e sto togliendo tempo soprattutto alla casa...che grida VENDETTA!!!
Dunque se prossimamente..i miei ritmi saranno più lenti..perdonatemi!
Già perdonata Janas e deposta l'ascia di guerra che non avevo ancora dissotterrato però;) Anche la mia casa è nella stessa situazione, per motivi diversi e stamattina pensavo la stessa cosa. Un abbraccio!
luigina, per i commenti guarda sotto l'ultimo...c'è una scritta...
"get a widget"...
clicca e ti rimanda alla pagina web dove creare la tua lista degli ultimi commenti.
ti genera un codice che tu inserisci nel blog ed è fatta :)
grazie per le belle parole luigina, nn nego che oltre al piacermi mi hanno ncuriosito.
cosa potrebbe imparare da me una dispensatrice di perle come te? :)
contenot che ti faccia star bene :)
luigina ecco ...dagli uno sguardo
http://saguarovideo.blogspot.com/2007/10/commenti-recenti-su-blogger-javascript.html
Mat ho trovato il sito dove copiare il codice, poi sono andata nel layout del mio blog>add a page element> HTML/JavaScript e dove incollo il codice? In sezioni del sito? e in titolo cosa ci metto? Se ci riesco quando vengo in Sardegna ti offro una pizza
lo devi inserire nel riquadro più grande..
nel titolo ci metti...il titolo...
:)
che so...
"ultime perle di saggezza"...
ok?
Buon giorno Zia Luy, Janas stavamo scherzando! Ma che scherzi! guarda che ti vogliamo bene! Era una provocazione con un po' di invidia , perché tu hai pensato al pesce e noi no. Zia , ma tutto questo casino con mat è per l'elenco dei commenti. Quando hai tempo mi fai una mail riassuntiva, cosi provo a metterlo anch'io. ti abbraccio e buone pulizie...
Sì Jasna ci ho provato a fare come dice Mat ma non mi esce e volevo far vedere a Gabri che ce la facevo senza il suo aiuto, visto che è già incasinato di suo. Appena ce la faccio di mando la mail
la scimmia dispettosa..ha realizzato il tuo desiderio...ma tu in cambio hihihihi! devi togliere il verifica parola!!
vai su bacheca...formatazione...commenti ...verifica parola e metti il puntino su: No!!! io odio i Verifica parola!!!
noh dai..lascia pure il verifica parole
Ciao zietta buona serata... non ho mica capito cosa vuoi fare sul tuo blog. Io il verifica parola l'ho tolto... è una noia.
Jasna se hai tolto il verifica parola l'hai fatto 5 minuti fa perché per postare poco fa sul tuo blog l'ho dovuto fare. Ho spiegato a Janas perché non vorrei toglierlo, però ci penserò
Vabbé mi avete convinto: ho tolto il "verifica parola" ma se mi arriva lo spam ve lo scarico tutto nel vostro blog hi! hi!hi!!!!
ah luigi vuoi Spam-ventarmi?
Buongiorno..oggi è una bella giornata!
speriamo che duri!!
Ciao Zietta buona serata!
ciao Luigì..un sorriso amicoso!!
Come hai fatto a mettere la barra video con un solo video?
Ciao Ragazze1 Grazie della buonanotte e dei sorrisi ..amicosi;)
@Jasna per mettere un solo video nella barra video devi scrivere in parola chiave il nome esatto del video o, se non basta, anche il nome dello youtuber in "criteri di monitoraggio" Buona serata!
Buongiorno! (anche se è lunedì ed è brutto tempo)...
Anch'io da piccola scrivevo periodicamente nel "caro diario", i miei però non duravano tantissimo perché dopo un pò di tempo quando rileggevo mi sembravo così patetica e idiota da buttarlo via.
L'ulitmo che ho freneticmente fatto a pezzi, :-D, era di 7-8 anni fa. Di un triste e noioso che non poteva fare un'altra fine.
Invece da quando scrivo nel blog, cerco cose interessanti o almeno divertenti e quando lo rileggerò so che non mi verrà da ridere.
Posta un commento